Interruzione dell’erogazione idrica programmata a Gualdo Tadino per lunedì 13 gennaio 2025, dalle 10 alle 15. Lo comunica Umbra Acque.
La sospensione dell’acqua, fa sapere l’azienda, si rende necessaria per consentire interventi agli impianti e alle reti di distribuzione idrica, nell’ambito del progetto di riduzione delle perdite finanziato con fondi del PNRR.
Le aree interessate dall’interruzione sono:
Frazione Palazzo Mancinelli;
Frazione Vaccara;
Via Flaminia Antica, nel tratto compreso tra Via Torre dei Belli e SP 243 (Via Totila).
Umbra Acque informa che, al momento del ripristino del servizio, potrebbero verificarsi fenomeni di torbidità o opalescenza dell’acqua. In questi casi è sufficiente far scorrere l’acqua per breve tempo per ripristinarne la normale limpidezza. Maggiori informazioni sono disponibili sul portale ufficiale della società: www.umbraacque.com.
PROTEZIONE DEI CONTATORI IDRICI: I CONSIGLI PER EVITARE DANNI DA GELO
Con l’arrivo delle basse temperature invernali, Umbra Acque invita i clienti a prestare attenzione agli impianti idrici esterni, in particolare ai contatori dell’acqua, che possono rompersi a causa del gelo. La società suggerisce alcune semplici precauzioni per evitare disagi e spese impreviste:
- Nei fabbricati disabitati durante l’inverno, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del contatore e svuotare l’impianto idrico.
- Per i contatori esposti al freddo, si raccomanda di utilizzare materiali isolanti come polistirolo o poliuretano espanso per proteggere l’impianto, lasciando però scoperto il quadrante delle cifre per consentire la lettura.
- Se il contatore risultasse congelato, è sconsigliato manovrare le valvole o utilizzare fiamme libere per scongelarlo. È preferibile avvolgerlo con una coperta o fogli di giornale e attendere che si scongeli naturalmente, oppure utilizzare una fonte di calore moderata, come un asciugacapelli.
Nel caso di rottura del contatore è necessario contattare immediatamente il numero verde gratuito di Umbra Acque (800.25.04.45), attivo 24 ore su 24, per avviare la procedura di sostituzione.