C’è soddisfazione per l’andamento delle iscrizioni alle scuole di Nocera Umbra, che registrano la formazione di classi corpose in tutti gli ordini, con studenti provenienti anche dai territori limitrofi. Un risultato – viene sottolineato – che conferma l’attrattività dell’offerta formativa e il valore del lavoro svolto dall’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri.
“Il lavoro puntuale e serio, l’attenzione alle persone, l’unione del corpo docente e un clima di fattiva collaborazione progettuale con l’Amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine e le Associazioni del territorio” rappresentano elementi chiave per garantire continuità e qualità nel sistema scolastico, nonostante la sofferenza demografica del territorio.
Il sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi, evidenzia che un ruolo determinante è svolto dall’unicità dell’offerta didattica, che include il programma Erasmus+, la convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia per l’orientamento universitario, la formazione in robotica e informatica presso aziende specializzate e percorsi di apprendimento legati alla comunicazione con esperienze di webradio e cinema.
“Stili educativi-didattici moderni e funzionali per la crescita di cittadini capaci di confrontarsi con le sfide del futuro in campo europeo e non solo, sono motivo di orgoglio, afferma ancora il primo cittadino, che ha ringraziato la comunità scolastica “verso la quale l’attenzione e la cura sono state sempre al primo posto“.