Gualdo Tadino ha una nuova centenaria, festa per Rosita Baldassini

La città ha una nuova centenaria. Rosita Baldassini ha raggiunto l’altro ieri l’importante traguardo dei 100 anni, festeggiata da familiari e amici. Nata il 25 febbraio 1924, ha sempre vissuto nel centro storico di Gualdo Tadino, testimone di un secolo di storia e tradizioni.

Figlia dell’ex sindaco Armando Baldassini, che guidò la città dal 1946 al 1971, Rosita è una figura molto conosciuta in città. Vedova di Nelio Petrozzi dal 1977, ha trascorso questa giornata speciale con i figli Paolo e Carlo, le nuore Miriam e Maria e i nipoti Andrea e Valentina.

A farle visita sono stati anche i priori di Porta San Facondino, Luca Fiorucci e Maria Cristina Cocchi, che, con una pergamena e un mazzo di fiori, le hanno portato il saluto della Porta gialloverde, alla quale è legata da sempre.

Rosita, infatti, ha partecipato fin dalle prime edizioni ai Giochi de le Porte, sia nel corteo storico che nella taverna della sua Porta. Inoltre è stata membro della commissione artistica dell’Ente Giochi, contribuendo alla crescita della manifestazione.

Dopo la vittoria del Palio di San Michele Arcangelo nel 2024, la sua Porta ha voluto omaggiarla in occasione della Festa della Vittoria, riconoscendone il grande attaccamento ai colori gialloverdi.

San Facondino ha voluto celebrare il bellissimo momento con una pergamena e un mazzo di fiori sottolineando che Rosita è stata “voce, cuore mani e presenza. Sei stata un tassello fondamentale della nostra famiglia gialloverde – ha scritto la Porta – una radice forte che ha intrecciato il proprio cammino con il nostro, senza mai tirarsi indietro”.

Con il suo ingresso nel club dei centenari, Rosita Baldassini porta a 14 i gualdesi che attualmente hanno superato il secolo di vita.

Articolo precedenteNocera Umbra Borgo Green rinnova il direttivo e lancia nuove iniziative
Articolo successivoIncidente frontale sulla Statale Eugubina, un ferito trasportato in elisoccorso in ospedale
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.