Nel corso di un’operazione di controllo straordinario del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Gubbio hanno ritirato due patenti a persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, identificato 89 persone, controllato 38 veicoli ed elevato numerose contravvenzioni per infrazioni del Codice della Strada.
L’attività, svolta nella giornata di giovedì 27 febbraio su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia, aveva l’obiettivo di contrastare i furti in abitazione e i reati predatori, oltre a intensificare la sorveglianza sulla circolazione stradale.
Il servizio ha interessato i comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Sigillo e Fossato di Vico, con un rafforzamento delle pattuglie nelle ore pomeridiane e serali.
Sono stati intensificati i servizi perlustrativi nella fascia oraria pomeridiana e serale e si sono concentrati nei centri abitati, nelle zone residenziali e lungo le principali arterie stradali, senza tralasciare le strade secondarie.
Sono stati impiegati militari delle Stazioni locali, coadiuvati dagli equipaggi del Nucleo Operativo e Radiomobile, con il supporto di pattuglie in abiti civili.
L’attività ha ottenuto un impatto immediato: nel periodo del servizio non sono stati segnalati furti al Numero Unico di Emergenza 112, segno dell’efficacia della presenza capillare delle forze dell’ordine.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Perugia ha già pianificato ulteriori controlli straordinari nei comuni dell’eugubino-gualdese e della Fascia Appenninica per continuare l’azione di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio.