Gualdo Tadino piange il dottor Coletti, medico e atleta. Fece l’impresa con Saverio Pallucca

Oggi è venuto a mancare all’età di 75 anni il dottor Arnaldo Coletti, una delle figure più conosciute e apprezzate nel territorio.

Stimato medico endocrinologo e sportivo a 360 gradi, era nato a Roma dove si era laureato presso l’Università “La Sapienza”.

Ha trascorso quasi tutta la sua carriera professionale a Gualdo Tadino prestando servizio sin dai primi anni Ottanta nel reparto di medicina dell’ospedale “Calai”.

Tra le tante esperienze positive che hanno segnato la sua vita professionale e sportiva, il dottor Coletti fece parte dell’equipe medica che seguì la straordinaria impresa di Saverio Pallucca, il primo trapiantato di cuore a partecipare alla Maratona di New York nel novembre del 1987. L’evento ebbe un’eco mondiale, e il dottor Coletti, all’epoca triatleta, accompagnò Pallucca lungo tutti i 42 km del percorso.

Da quell’impresa nacque anche il film “Oggi ho vinto anch’io”, con protagonisti Franco Nero e Barbara De Rossi. Il personaggio che lo richiama, il dottor Arnaldo, è tra i principali della pellicola.

Nell’equipe medica, insieme al dottor Coletti, figuravano anche i dottori Marcello Pagliacci, Michele Provvidenza e George Alexander Wee, e l’infermiera Patrizia Venarucci.

Oltre alla sua carriera medica, Coletti si è distinto anche nel nuoto. Vincitore di numerosi meeting regionali, nazionali e internazionali, nel 2014 stabilì il primato italiano master nei 50 metri dorso, mentre lo scorso anno, all’età di 74 anni, conquistò tre medaglie d’oro al trofeo San Marino Master di Assisi, vincendo nei 50 metri stile libero e dorso, oltre ai 200 metri stile libero.

I funerali del dottor Arnaldo Coletti si terranno sabato 8 marzo alle ore 15:30 presso la chiesa parrocchiale di Gaifana.

Ai suoi familiari giungano le più sentite condoglianze da parte della redazione di Gualdo News.

Articolo precedenteGrande partecipazione alla presentazione del libro su Marcinelle alla Mediateca di Gualdo Tadino
Articolo successivo“C’è ancora domani” in proiezione a Nocera Umbra per la Giornata dei diritti delle donne
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.