Gaia Trionfera e il Trio Venere conquistano la finale del prestigioso concorso “Royal Over-Seas League” di Londra.
L’edizione di quest’anno vede come sempre la partecipazione di musicisti da tutto il mondo. La selezione è avvenuta attraverso un’attenta valutazione di video-audizioni, un processo altamente competitivo che ha inizialmente ridotto il numero di candidati a venti semifinalisti. Dopo un’ulteriore scrematura il Trio Venere ha saputo imporsi, entrando tra i quattro finalisti.
Il Trio Venere, nato solo un anno fa, è composto da Gaia Trionfera al violino, dal pianista israeliano Daniel Borovitzky e dal violoncellista malesiano Nigel Thean. Il nome del gruppo trae ispirazione dalla celebre poesia “A Zacinto” di Ugo Foscolo, un richiamo alla bellezza e alla profondità artistica che caratterizzano il loro percorso musicale.
L’accesso alla finale del “Royal Over-Seas League Annual Music Competition” rappresenta un prestigioso riconoscimento per Gaia Trionfera e i suoi colleghi, proiettandoli in una dimensione internazionale di ulteriore rilievo. Giunto ormai al 73esimo anno, il concorso vanta 75.000 sterline in premi e in passato è stato un trampolino di lancio per decine di musicisti.
La violinista gualdese si conferma quindi una dei migliori talenti emergenti della scena musicale internazionale contemporanea.
L’attesa ora è tutta per la finale di Londra dove, nel mese di luglio, il Trio Venere si misurerà con le migliori formazioni cameristiche emergenti.