Presentato “Battle Zone”, il thriller di Andrea Garello ambientato a Gualdo Tadino tra spie e metal

Venerdì 28 marzo la Biblioteca Comunale “Ruggero Guerrieri” ha accolto Andrea Garello per la presentazione del suo ultimo romanzo Battle Zone, pubblicato da Fandango nella collana Weird Young. Un evento speciale per Gualdo Tadino, in quanto è la città dove si svolge il thriller ambientato negli anni ’80.

La serata si è aperta con i saluti istituzionali della vicesindaco Paola Gramaccia e della direttrice del Polo Museale di Gualdo Tadino, Catia Monacelli. A guidare il pubblico nella scoperta del libro è stata Tiziana Scassellati, docente di Lettere, che ha saputo mettere in luce le atmosfere e i riferimenti culturali di un’epoca iconica.

Andrea Garello, noto sceneggiatore cinematografico e televisivo con scritture prestigiose come quelle per i film Amnesia di Gabriele Salvatores, Ecco fatto di Gabriele Muccino, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e Uno di famiglia di Alessio Maria Federici, ha spiegato come è nata l’idea di ambientare la storia proprio a Gualdo Tadino: “È una terra di confine tra Umbria e Marche che si trova al centro tra i due mari, incastonata sotto l’Appennino, ed è diversa dalle altre città umbre”, ha raccontato l’autore.

Il romanzo segue le vicende di Luca, un ragazzino prossimo alla seconda media che si è trasferito a Gualdo con la sua famiglia, guidata dal padre, un tenente colonnello dell’esercito. Appassionato di metal e di Guerra Fredda, Luca sogna di smascherare un intrigo del KGB sul suolo italiano. Un’idea che sembra pura fantasia fino a quando strani movimenti sul Monte Penna non attirano la sua attenzione. Con il suo amico Marco, anche lui fan sfegatato del metal, Luca si lancia in un’indagine avventurosa che lo porterà a scoprire inquietanti segreti, tra pedinamenti, dischi, misteri e il primo amore.

Con uno stile brillante e coinvolgente, Garello costruisce un romanzo che cattura il fascino e l’energia dell’adolescenza, ma capace di conquistare lettori di ogni età.

Battle Zone è disponibile presso la libreria Mondadori di Gualdo Tadino.

Articolo precedenteCafé Philo, al Grottino dibattito su Intelligenza Artificiale e formazione dell’opinione
Articolo successivoGualdo Tadino, incidente nei pressi di Corcia: tre auto coinvolte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.