Si terrà sabato 5 aprile, presso il teatro Talia di Gualdo Tadino a partire dalle 17, il convegno, voluto e promosso dalla Commissione Artistica dell’Ente Giochi de le Porte, incentrato sui costumi e i cortei della manifestazione, dal titolo “Cortei storici Giochi de le Porte – Custodi di storia ed emozioni”.
Sarà un’importante occasione per parlare di storia del costume, della ricerca che viene compiuta con attenzione e dovizia di particolari da ogni Porta, in ogni edizione, per dar vita ad autentici capolavori sartoriali, che rendono il corteo della città di Gualdo Tadino uno dei più prestigiosi e rinomati su scala nazionale.
Luca Fiorucci, presidente della Commissione Artistica, spiega le motivazioni alla base di questo momento culturale: ”L’evento è progettato e realizzato interamente dalla Commissione Artistica – commenta – e proprio per questo siamo e sono davvero orgoglioso di poterlo realizzare. Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che ci consentiranno di dar vita al primo di una serie di momenti culturali, legati ai Giochi de le Porte, che vedranno la luce in questo 2025, i quali proseguiranno negli anni a venire”.
Questo convegno si inserisce nelle linee programmatiche tracciate dal neo presidente Christian Severini, il quale ha evidenziato, proprio nel discorso di insediamento, come sia di fondamentale importanza porre l’accento anche sull’aspetto culturale all’interno degli eventi legati alla manifestazione settembrina.
Oltre allo stesso presidente, interverranno il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e, in qualità di relatori, il docente Michele Storelli, lo storico Andrea Maiarelli, il presidente dell’Aurs (Associazione Umbra Rievocazioni Storiche) Carlo Paolocci e i responsabili dei cortei storici delle quattro Porte. Modererà gli interventi Elisabetta Scassellati.
Nell’occasione verranno ufficialmente presentati e illustrati in dettaglio i temi dei cortei del Palio di Primavera e del Palio di San Michele Arcangelo.