Il Comune di Gualdo Tadino è il primo in Umbria a ottenere il riconoscimento della “Bandiera Lilla” che premia i Comuni e operatori privati che si impegnano per un’accoglienza inclusiva e sostenibile per un turismo senza barriere.
Bandiera Lilla è un progetto che nasce nel 2012 a sostegno delle politiche di inclusione ed accessibilità, finalizzato ad incrementare e migliorare l’accoglienza verso i turisti con disabilità e che vuole accompagnare le amministrazioni comunali in un percorso volto al miglioramento concreto della qualità di vita, di residenti e ospiti, in materia di tutela di diritti e pari opportunità.
La Bandiera Lilla coinvolge vari Comuni italiani (59 al momento in diverse regioni, Gualdo Tadino diventa il 60esimo) e strutture ricettive (24 attualmente in diverse regioni) per garantire destinazioni accessibili e inclusive.
Il riconoscimento assegnato al Comune di Gualdo Tadino si inserisce in un “percorso di politiche concrete a favore delle persone con disabilità, residenti e turisti, già avviato con il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA) e l’introduzione del Garante per le persone con disabilità“, sottolinea l’ente.