Mercoledì scorso si è svolto un incontro presso il Municipio di Gualdo Tadino tra Filippo Ciavaglia, coordinatore Movimento Europeo in Umbria e componente della Presidenza Nazionale oltre che Presidente della III Commissione del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero presso il Ministero come rappresentante della Cgil per le Politiche Europee e Internazionali, e il neo Presidente della Provincia di Perugia e Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.
Durante l’incontro Ciavaglia ha consegnato a Presciutti un riconoscimento speciale, rappresentativo della delibera n. 310 del Consiglio Provinciale del 25 giugno 1977, che destinava fondi per la realizzazione di un monumento sull’isola di Ventotene.
Proprio in quel luogo, nel 1941, fu redatto il celebre “Manifesto di Ventotene” (titolo originale “Per un’Europa libera e unita“), uno dei documenti chiave per la creazione dell’Unione Europea, scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e con il contributo di Eugenio Colorni durante il loro periodo di confino.
Il Manifesto proponeva la creazione di una federazione europea democratica, basata sui principi di pace, libertà e giustizia, con un parlamento e un governo dotati di ampi poteri, sia in ambito economico che politico.
Il Movimento Europeo, organo consultivo della Comunità Europea, è presieduto in Italia da Pier Virgilio Dastoli, storico collaboratore di Altiero Spinelli.
Ogni anno, insieme all’Istituto Spinelli, il Movimento partecipa attivamente al seminario a Ventotene che accoglie circa 500 giovani provenienti da tutta Europa. L’incontro, che ha visto la partecipazione di personalità di rilievo come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, include anche eventi organizzati dalla Cgil per valorizzare le realtà locali e le figure territoriali.
Nella prima settimana di settembre si svolgerà la nuova edizione del convegno alla quale parteciperà anche il nuovo Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, che ha confermato la sua presenza, “nell’ottica di proseguire il percorso sulla cooperazione internazionale, promuovere un’Europa unita per superare il nazionalismo e garantire la pace, la democrazia, i diritti umani e la giustizia sociale per prevenire futuri conflitti e costruire una società più equa. Temi di grande rilevanza che sono stati trattati dal rappresentante CGIL per l’area Politiche Europee e Internazionali e rappresentante Movimento Europeo, Filippo Ciavaglia e dal Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti durante l’incontro che si è svolto a Gualdo Tadino”, riporta una nota del Movimento Europeo.