Si è svolta venerdì 4 aprile, presso il Liceo “G. Mazzatinti” di Gubbio, la “Notte nazionale del Liceo Classico”.
Gli studenti di tutti gli indirizzi dell’I.I.S. Mazzatinti hanno animato la serata con performance teatrali e musicali che hanno visto grande partecipazione di pubblico fino alla mezzanotte, quando l’evento si è concluso con la lettura, comune a tutti i licei che hanno aderito all’iniziativa, del “Notturno” di Saffo.
La Notte nazionale si è aperta alle 18 con l’intervento di benvenuto della dirigente scolastica Sabrina Antonelli e con l’introduzione della professoressa Maddalena Fagiani, referente al “Mazzatinti” per la Notte nazionale.
In un’aula magna gremita, la moderatrice della conferenza, la professoressa Elisabetta Scassellati, ha introdotto il tema “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare” affrontato da diverse e suggestive prospettive dal professor Filippo Mario Stirati, già docente del Liceo classico, dal giornalista e scrittore Simone Filippetti e dal dottor Alessio Anelli, educatore progetto S.A.I. del Comune di Gubbio.
La dirigente Sabrina Antonelli ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione di pubblico e per l’alto profilo dell’iniziativa alla quale il “Mazzatinti” ha aderito fin dalla primissima edizione.
.