Si è chiusa con risultati più che positivi la stagione invernale all’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”: nei primi tre mesi del 2025 sono stati registrati 70.786 passeggeri, con una crescita del +23% rispetto allo stesso periodo del 2024, anno che ha segnato il record storico annuale dello scalo.
La stagione “Summer 2025”, avviata lo scorso 30 marzo, è partita sotto i migliori auspici. Il network estivo prevede fino a 17 rotte e 114 voli settimanali, con incrementi di frequenze su numerosi collegamenti.
Nei primi dieci giorni di aprile si sono già superati 19mila passeggeri, con load factor (percentuale di riempimento dei voli) in costante crescita. Le proiezioni per l’intero mese indicano oltre 60mila passeggeri, un dato che rappresenterebbe il nuovo record storico per il mese di aprile, con una crescita stimata attorno al 20% rispetto al 2024 (precedente record del mese).
“Sono numeri importanti e lusinghieri che testimoniano il trend in aumento dei passeggeri e fanno ben sperare per la stagione estiva – ha commentato Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria – L’aeroporto internazionale San Francesco di Assisi si conferma uno scalo attrattivo e competitivo, la Regione Umbria continuerà a investire anche per i prossimi anni con l’impegno di incrementare i collegamenti e attirare nuove compagnie”.
Il network 2025 include 8 collegamenti nazionali e 9 internazionali, con alcune novità: tra queste, il nuovo volo da e per Pantelleria, operato da Hello Fly, che conferma anche la rotta su Lampedusa introdotta nella scorsa stagione. Aeroitalia ripropone inoltre i collegamenti per Olbia e Lamezia Terme, attivi dal 14 giugno con due frequenze settimanali (martedì e sabato).