L’edizione 2025 del Palio di Primavera si avvicina e la macchina organizzativa delle quattro Porte è ormai in pieno regime. L’appuntamento è fissato per il 1° e 2 giugno, quando i giovani portaioli torneranno a sfidarsi con passione nel cuore di Gualdo Tadino.
In queste ore è arrivata la comunicazione ufficiale per Porta San Benedetto: saranno Lorenzo Pastorelli e Alessia Calzuola a ricoprire il ruolo di giovani priori.
“Due ragazzi nati e cresciuti sotto i colori gialloblù, pronti a portare avanti questo importante compito”, si legge nell’annuncio, che racconta anche del clima di crescente entusiasmo: “Sottovoce ma con vigore sta aumentando il fermento tra i giovani portaioli, che l’1 e 2 giugno scenderanno in piazza con orgoglio per dare lustro alla nostra magnifica Porta”.

Le parole scelte per annunciare i nuovi priori sono cariche di sentimento e identità: “I giovani portaioli sono il carburante che alimenta questa bellissima tradizione e Lorenzo e Alessia sono pronti e determinati a rappresentarli, incitarli e sostenerli con la forza e la passione che da sempre li hanno portati a vivere i nostri colori”. E a fare da cornice, una citazione del politico e storico francese Jean Jaurès: “La tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma”.
I priori Marco Pannacci e Stefania Comodi hanno salutato affettuosamente i due ragazzi e tutti i giovani che saranno impegnati nella manifestazione, facendo “un grande in bocca al lupo a tutti i protagonisti di questa edizione da parte di tutto il popolo gialloblù”.
Già noti anche i nomi degli altri giovani priori: Edoardo Casciani e Melania Ceccarelli per Porta San Donato, e Samuele Stella e Giulia Allegrucci per Porta San Martino. Resta soltanto da ufficializzare la coppia che guiderà Porta San Facondino, i cui nomi verranno resi noti nei prossimi giorni.