Sabato 14 giugno si terrà a Gualdo Tadino la Gara Regionale di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, un appuntamento che vede impegnati i volontari umbri della CRI a sfidarsi in scene simulate di primo soccorso.
L’edizione 2025 sarà ospitata dalla città di Gualdo Tadino che, per l’occasione, diventerà un teatro a cielo aperto di eventi emergenziali allestiti nei punti cardine del centro.
Nove le squadre in campo provenienti dai Comitati Territoriali di Bastia Umbra (2), Terni (2), Città di Castello – Gubbio (squadra mista), Corciano, Deruta / Torgiano, Perugia a cui si aggiunge il team delle Infermiere Volontarie.
La Gara Regionale, che gode del patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, è un importantissimo momento di confronto, condivisione e formazione sul campo che permette ai partecipanti di mettersi in gioco su scenari realistici, in cui tutti potrebbero trovarsi, a partire dagli incidenti stradali fino a quelli domestici.
Nelle simulazioni saranno coinvolti i volontari con qualifica di soccorritori, ma anche il personale specializzato in altri ambiti come i truccatori, simulatori, giudici, esperti in logistica, formatori di diritto internazionale umanitario e operatori psicosociali.
“Si ringrazia sin da ora il Comune di Gualdo Tadino per l’ospitalità, il Comitato CRI di Gualdo Tadino per il supporto nell’allestimento e tutti i Comitati che anche quest’anno hanno scelto di partecipare con impegno ed entusiasmo”, sottolinea il Comitato Regionale Umbria della Croce Rossa.