Dalla scienza alla fede, il gualdese Simone Moretti sarà ordinato sacerdote a Roma

Sabato 21 giugno Simone Moretti verrà ordinato sacerdote nella basilica papale di San Paolo fuori le Mura a Roma.
Il neo sacerdote gualdese fa parte della Fraternità San Carlo Borromeo, nata nell’ambito di Comunione e Liberazione. L’ordinazione arriva al termine di un cammino lungo, personale e intenso, nato da in età adolescenziale e maturato nel tempo attraverso prove, domande, studi e soprattutto relazioni.

Classe 1988, cresciuto a Pieve di Compresseto in una famiglia legata al movimento di Cl, Simone, come molti coetanei, aveva inizialmente lasciato la Chiesa dopo la Cresima non vedendo più un legame tra la fede e la vita concreta. Ma fu proprio l’incontro con Gioventù Studentesca, gruppo giovanile di Comunione e Liberazione, a far riaccendere in lui la scintilla: «Ogni volta che andavo a un incontro, sperimentavo una libertà e una pienezza che altrove non vivevo. Al centro di quella compagnia c’era Gesù», racconta oggi.

La prima intuizione vocazionale arrivò a 17 anni, durante una Messa: «Mi immaginai di essere al posto del sacerdote durante l’omelia. Tornando a casa dissi a mia madre: “E se Dio mi chiamasse a diventare prete? Perché io non voglio fare il prete!”. Lei, illuminata, mi rispose: “Pensi che Dio possa chiederti qualcosa contro la tua felicità?”».

Un interrogativo rimasto a lungo nel cuore di Simone, che intanto proseguiva gli studi in Fisica all’università di Perugia, ma con il pensiero del sacerdozio che tornava sempre più spesso. Fu solo dopo un periodo trascorso a Salamanca per il dottorato, dove il conflitto interiore tra il desiderio del mondo e quello di Cristo si fece più evidente, che prese la decisione definitiva.

Determinante fu l’incontro con don Tommaso Pedroli della Fraternità San Carlo a Madrid, che lo aiutò ad avviare un cammino di discernimento. A Roma Simone ha infine trovato la risposta alle sue domande.

Un segno ulteriore Simone lo riconosce nel giorno della sua ordinazione, il 21 giugno, festa di San Luigi Gonzaga: «Da bambino ho sempre partecipato alla processione della Madonna di Montecamera portando lo stendardo di San Luigi – ha raccontato recentemente a Trg – Vengo ordinato sacerdote proprio nel giorno della sua festa. Lo vedo come un segno di Dio, che mi ha accompagnato fin da piccolo».

Simone Moretti, insieme ai diaconi Tommaso Benzoni, e Andrea La Piana, verrà ordinato sacerdote dal cardinale Baldassarre Reina, vicario generale per la diocesi di Roma. Nella stessa celebrazione il seminarista Giovanni Ferrari riceverà l’ordinazione diaconale. 

Per condividere questo momento speciale, oltre cento persone partiranno da Gualdo Tadino e Pieve di Compresseto, con auto e pullman, per essere presenti alla celebrazione.

Articolo precedenteGrello riaccende la Notte del Fuoco tra riti, sfide e fede in onore di San Giovanni Battista
Articolo successivoSul municipio le bandiere di Palestina, Ucraina e della pace. “Gualdo Tadino dice basta ai conflitti”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.