Sta per tornare uno degli appuntamenti più affascinanti e identitari del territorio gualdese: la Festa del Fuoco di Grello, in programma lunedì 23 giugno, nella notte che precede la ricorrenza di San Giovanni Battista, patrono della frazione.
Un evento che da anni unisce elementi antichissimi di origine precristiana con forti significati religiosi, nella cornice unica del borgo che sorge a 700 metri d’altitudine e che per una notte diventa teatro di riti, colori, sfide e fuoco.
La festa ha come protagonisti i “Portatori del Fuoco”, sei per ognuno dei tre rioni in cui è divisa la frazione – San Giovanni, San Donato e Sant’Angelo – che indossano costumi semplici, evocativi di un passato legato a culti propiziatori.
La tradizione delle “ncije”, ceri realizzati con paglia e sciarmenti, e quella della “guazza benedetta”, o “guazza de San Giuanne“, un’acqua profumata con erbe e petali usata per lavarsi il viso la mattina del 24 giugno, si fondono in una dimensione collettiva e partecipativa che coinvolge l’intero paese. Quest’ultimo momento rappresenta un rito di purificazione e rinascita legato al solstizio d’estate che segna l’inizio della stagione calda e l’apice della luce solare. La tradizione si intreccia con il culto di San Giovanni Battista, considerato un santo legato alla luce e alla rinascita spirituale.
Il programma prenderà il via alle 19:30 con l’apertura dello stand gastronomico. Alle 20:30 i Portatori del Fuoco sfileranno per le vie del paese. Seguirà, alle 21:00, la celebrazione della Santa Messa solenne. Alle 22:00 avrà luogo la benedizione delle ‘ncije, della Guazza e dei Panetti di San Giovanni, seguita dalla distribuzione ai fedeli.
Alle 22:30 scoccherà l’ora della Corsa del Fuoco, che si articola in due fasi: nella prima, i podisti dei tre rioni correranno portando le “ncije” accese lungo il perimetro dell’antico castello; nella seconda i ceri saranno montati sulle tregge, carretti agricoli privi di ruote, trainati a mano lungo la circonvallazione del borgo. La prima treggia al traguardo vincerà il Palio, che sarà consegnato ufficialmente alle 23:00 al rione vincitore.
La chiusura della serata sarà affidata, alle 23:30, all’attesissimo spettacolo piromusicale con fuochi d’artificio in musica , seguito dalla serata danzante.
La festa continuerà martedì 24 giugno, giorno della ricorrenza di San Giovanni, con la messa solenne alle ore 11 e la processione con la statua del patrono.














