Lavori sul raddoppio della Perugia-Ancona, strada chiusa tra Casacastalda e Valfabbrica per un giorno e due notti

La strada statale 318 Perugia-Ancona sarà temporaneamente chiusa nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda, per un giorno e due notti, a partire dalle 21 di lunedì 30 giugno fino alle 6 di mercoledì 2 luglio, per consentire l’esecuzione di alcune attività di cantiere nell’ambito dei lavori in corso per l’ampliamento a quattro corsie.

Il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della statale con uscita obbligatoria allo svincolo di Casacastalda e rientro allo svincolo di Valfabbrica per il traffico in direzione Perugia (viceversa per il traffico in direzione Ancona).

Per contenere i disagi al traffico e ridurre al minimo la durata della chiusura, le operazioni si svolgeranno 24 ore su 24 senza interruzione.

Nel dettaglio, saranno realizzati gli scavi di due bypass che serviranno a collegare trasversalmente le due canne della galleria Casacastalda” e che consentiranno l’evacuazione in caso di emergenza, nonché l’accesso dei mezzi di soccorso in caso di incidente. Complessivamente sono previsti cinque bypass, di cui quattro pedonali e uno carrabile.

I lavori di raddoppio a quattro corsie, per un investimento complessivo di 135 milioni di euro, consistono nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente e aperta al traffico nel 2016 in variante al vecchio tracciato della statale.

Il tratto da raddoppiare è lungo circa 3 km di cui 2,4 km in galleria: la galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 m, e la galleria “Picchiarella”, lunga 874 metri. Comprende anche due viadotti per 190 metri complessivi: il viadotto “Tre Vescovi” e il viadotto “Calvario”.

Articolo precedenteFiondatori gualdesi protagonisti ai Campionati Italiani: oro a squadre e titolo a Sergio Sabbatini
Articolo successivoCamporeggiano: scontro tra auto e camion sulla Pian d’Assino, feriti due giovani
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.