Storico successo per la Compagnia Balestrieri Waldum di Gualdo Tadino, che si è aggiudicata per la prima volta nella sua storia il titolo nazionale a squadre alla XXXIX edizione del Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica da Banco, andata in scena proprio a Gualdo il 5 e 6 luglio.
Un trionfo arrivato dopo 35 anni di partecipazioni (la prima risale al 1990) e frutto di una prestazione corale di altissimo livello che ha permesso ai balestrieri gualdesi di raggiungere i 313 punti eguagliati da Terra del Sole, ma di vincere il titolo grazie al maggior numero di centri al bersaglio, ben cinque contro uno. Terzo posto per la Compagnia di Montefalco, che ha chiuso a quota 310 punti.
La giornata è stata completata per la Compagnia Waldum dal terzo posto conquistato dal presidente Stefano Ragugini nel tiro individuale al “tasso”.
La competizione, che si è svolta in Piazza Federico II di Svevia, è stata caratterizzata da alcune interruzioni causate dalla pioggia che non hanno però frenato la determinazione e la concentrazione dei 144 balestrieri in gara.
Il titolo individuale è andato a Martina Chieruzzi della Compagnia di Amelia, che ha preceduto Andrea Benericetti di Terra del Sole. Riconoscimento speciale anche per Andrea Costantino di Prarostino Roccapiatta, premiato come balestriere più giovane del campionato.
La manifestazione ha richiamato dodici compagnie provenienti da tutta Italia: Amelia, Assisi, Chioggia, Iglesias, Gualdo Tadino, Lucca (Contrade San Paolino), Montefalco, Norcia, Pisa, Prarostino, Terra del Sole e Ventimiglia.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il presidente della LITAB (Lega Italiana Tiro alla Balestra) Silvio Amici e il presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Christian Severini.
Proprio il presidente Amici ha voluto sottolineare l’impresa compiuta dalla Compagnia Waldum: “Vincere un titolo italiano a squadre è sempre difficile, ma farlo mentre si organizzano i Campionati rende questo successo ancora più straordinario.”
Soddisfazione, orgoglio e anche un pizzico di commozione per una vittoria che rappresenta un punto altissimo nella storia della Compagnia, che in passato aveva già collezionato quattro titoli italiani individuali, ma mai quello a squadre.
Ora lo sguardo è rivolto al 2026 quando sarà Iglesias, in Sardegna, ad accogliere la prossima edizione del Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica da Banco. Gualdo Tadino, intanto, si gode il meritato trionfo.