Vegetazione infestante che invade gli spazi pubblici, cavi elettrici pericolosamente sospesi sugli alberi, pali dell’illuminazione che minacciano di crollare, caditoie intasate e manto stradale dissestato.
È il quadro denunciato dal capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Fabio Viventi, in una lettera ufficiale indirizzata al sindaco di Gualdo Tadino, all’assessore ai Lavori pubblici e al responsabile dell’ufficio tecnico, chiedendo interventi urgenti per la frazione Vaccara.
“Gravi criticità che da anni – scrive Viventi – interessano la frazione”. Il consigliere sottolinea inoltre la mancanza di parcheggi pubblici, ricordando che con una delibera del 23 aprile scorso la giunta aveva manifestato la volontà di verificare la fattibilità di un’area di sosta, ma senza, a suo dire, ulteriori sviluppi.
Da qui la richiesta formale di inserire Vaccara nel programma degli interventi straordinari, provvedere alla pulizia e al rifacimento del manto stradale e aggiornare sullo stato del progetto dei parcheggi.
Parallelamente, alcuni residenti di via delle Conce, al di sotto delle mura federiciane, lamentano la mancanza di risposte da parte del Comune e segnalano la situazione di degrado del torrente Feo, cementificato, che verserebbe da anni in condizioni di incuria, comunicando di essersi rivolti anche al Servizio igienico-sanitario dell’Usl Umbria 1.
Viene denunciata la presenza di rifiuti, sedimenti, vegetazione in putrefazione ed escrementi di animali, con conseguente proliferazione di ratti e zanzare.
Evidenziato anche il pessimo stato della sede stradale e la presenza di vegetazione che, crescendo senza controllo, restringe la carreggiata.
A Gualdo Tadino torna al centro del dibattito politico la questione del trasferimento del centro…
Un Teatro Talia colmo e persino tanta gente rimasta fuori ha fatto da cornice, oggi…
Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino-Casacastalda, un incontro di formazione…
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’Unità Pastorale di Gualdo Tadino organizza l’appuntamento della benedizione…
Emozioni, memoria e autenticità hanno caratterizzato l’inaugurazione della mostra “I colori dell’anima” di Otello Natalini,…
Il gruppo consiliare Rifare Gualdo annuncia la presentazione di un’interrogazione al sindaco per chiedere chiarimenti…