Mercoledì 3 dicembre, a partire dalle ore 9:30, la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia ospiterà il “Vitality Winter Day 2025”, l’appuntamento annuale promosso dall’Università degli Studi di Perugia per fare il punto sullo stato di avanzamento del Progetto Pnrr Vitality – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia Centrale.
La giornata si aprirà alle con i saluti istituzionali, cui seguirà l’intervento del professor Luca Gammaitoni, referente scientifico del progetto Vitality, che illustrerà l’evoluzione delle attività Vitality-UniPg e ne presenterà le prospettive future, con riferimento al protocollo d’intesa firmato tra Università e Regione Umbria per la realizzazione dei Poli d’Innovazione.
Alle 10:30 il dottor Gianluca Gubbiotti, dirigente di ricerca CNR, approfondirà il tema dei bandi a cascata e il loro impatto sul territorio, mentre alle 11 prenderà il via una tavola rotonda che coinvolgerà ricercatori e imprese per discutere il percorso di creazione dei due Poli d’Innovazione di Terni e Gualdo Tadino. E’ previsto l’intervento dell’assessore regionale Francesco De Rebotti.
La mattinata si concluderà alle 12:45 con la presentazione, a cura del professor Giovanni Carlotti, delle attività di comunicazione legate al progetto Vitality: la mostra itinerante “Materiality”, che ha visto la partecipazione di 44 scuole e 2106 studenti, le recenti pubblicazioni, il programma dei seminari e infine dei numerosi eventi di carattere scientifico realizzati con il sostegno di Vitality.
L’evento segna la fine del progetto PNRR e, al tempo stesso, una nuova fase delle attività di ricerca e sviluppo sui nuovi materiali, con l’avvio dei Poli d’Innovazione.
Durante tre anni e mezzo di attività, il progetto Vitality ha coinvolto 206 ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia e 60 ricercatori dei soggetti affiliati e gestito oltre 28 milioni di euro che hanno permesso di finanziare numerose attività. Tra cui:
– 61 Progetti UNIPG di ricerca messi in campo e finanziati con circa 2.8 milioni di euro
– 27 Progetti di ricerca dei soggetti affiliati
– 220 pubblicazioni scientifiche (125 Spoke 9, 95 Spoke 10)
– 90 missioni scientifiche compiute (44 Spoke 9, 46 Spoke 10)
– 24 posti da ricercatore RTDa
– L’acquisto, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, della grande strumentazione che verrà impiegata nei Poli (oltre 6 M€)
– 31 progetti di ricerca finanziati attraverso tre differenti Bandi a Cascata per un totale di 39 soggetti coinvolti tra aziende e organismi di ricerca.
















