A Gubbio “20na nel mondo”, confronto tra giovani del territorio su “partire” o “restare”

“20na nel mondo” è il titolo dell’incontro rivolto ai giovani dai 17 ai 25 anni in programma venerdì 19 dicembre alle ore 17.30 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Gubbio, in via Gabrielli.

L’appuntamento, aperto a tutti e a ingresso libero, nasce dall’intuizione dello chef eugubino Sauro Scarabotta, da anni residente in Brasile, che ha coinvolto nell’organizzazione diversi suoi ex compagni di scuola di Gubbio e di Gualdo Tadino dell’allora ITC “Matteo Gattapone” con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto aperto e informale tra ragazzi del comprensorio provenienti da esperienze, percorsi e orizzonti diversi.

L’iniziativa, che in futuro vorrebbe allargarsi anche ad altri comuni dell’eugubino-gualdese, si propone come un momento di ascolto e dialogo, lontano da schemi rigidi e senza vincoli di adesione, per riflettere insieme su un tema che attraversa le vite di molti giovani: quello del “partire” o del “restare”.

Partire come scelta di emigrare, ma anche partire in senso più ampio, come esplorazione, crescita personale, apertura a mondi e prospettive nuove, senza che questo significhi necessariamente un addio definitivo alle proprie radici.

Il cuore dell’incontro è proprio la connessione tra storie diverse: chi è partito e ha costruito altrove il proprio percorso, chi è rimasto e ha scelto di investire nel contesto locale, chi è ancora in una fase di passaggio e di ricerca.

Racconti, domande, esperienze che si intrecciano per aiutare i partecipanti a conoscersi, raccontarsi e riflettere insieme, senza pressioni né soluzioni preconfezionate.

Il pomeriggio sarà coordinato dalla giovane giornalista Claudia Boccucci, che accompagnerà il confronto lasciando spazio alle voci di ragazzi e ragazze e alle loro esperienze.

“20na nel mondo” si configura così come un laboratorio di idee e relazioni, un’occasione per guardare al futuro con maggiore consapevolezza, mettendo al centro il valore dell’incontro e dello scambio di esperienze e conoscenze.

Articolo precedenteSabato 3 gennaio 2026 il via ai saldi invernali
Articolo successivoAddio a Daniele Armillei, “il Baffo” di San Martino e dei Giochi de le Porte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.