Niente Befana acrobatica a Gualdo Tadino. A causa dell’allerta meteo diramata nelle ultime ore, il Comando dei Vigili del Fuoco di Perugia ha comunicato l’annullamento di tutte le discese in quota con tecniche alpinistiche previste per domani, martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Tra queste anche la spettacolare calata della Befana dalla Torre Civica di Gualdo Tadino, attesa come da tradizione in Piazza Martiri della Libertà.
La decisione, spiegano i Vigili del Fuoco, è stata assunta per motivi di sicurezza, in considerazione delle condizioni meteorologiche avverse previste per le prossime ore.
L’annullamento riguarda complessivamente le esibizioni programmate anche a Perugia, Gubbio, Spoleto, Città di Castello, Todi e Foligno, dove i pompieri avrebbero dovuto calarsi dall’alto nelle principali piazze cittadine.
Intanto le previsioni meteo confermano una giornata dell’Epifania instabile e invernale anche per l’area dell’eugubino-gualdese. Secondo le indicazioni della Stazione Meteorologica di Palazzo Mancinelli, è in arrivo una nuova perturbazione denominata “Ulli”, destinata a interessare il Centro Italia con pioggia, pioggia mista a neve e nevicate a quote collinari e montane.
Nella mattinata di martedì 6 gennaio sono attese precipitazioni diffuse, con piogge che tenderanno a trasformarsi in neve nelle aree più interne e settentrionali della regione.
Tra Gubbio e l’area dell’Alta Valle del Tevere la neve potrebbe comparire già dalle prime ore del giorno, mentre nel primo pomeriggio i fenomeni dovrebbero estendersi anche alla Fascia Appenninica e a Gualdo Tadino, con neve oltre i 500–600 metri e pioggia mista a valle.
Nel corso della serata e della notte le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi, concentrandosi soprattutto lungo l’Appennino, dove potrebbero proseguire fino alla mattinata di mercoledì, con possibili sconfinamenti fino alle quote più basse.
Le temperature non dovrebbero scendere immediatamente sotto lo zero, riducendo il rischio di criticità per la circolazione, anche se non si escludono brevi fasi più fredde tra la notte e le prime ore di mercoledì.
Dopo il passaggio perturbato, è atteso un deciso calo termico nella giornata di giovedì, che si preannuncia stabile ma molto fredda, con minime fino a –5 / –8 gradi nelle zone più riparate. Da venerdì, invece, le temperature sono previste in rialzo grazie all’arrivo di aria più mite, con un sabato che dovrebbe presentarsi complessivamente più stabile.
“L’attendibilità ha questa previsione – evidenzia la stazione meteo gualdese – è di circa l’80-85%. La quota neve è una delle cose più difficili da stabilire per cui non si può essere davvero sicuri che le cose si svolgano esattamente come ci si attende”.


















