Gualdo Tadino celebra oggi, giovedì 15 gennaio, la solennità del Beato Angelo, appuntamento profondamente radicato nei gualdesi, segnato da riti, momenti di preghiera e iniziative civili e culturali.
Anche quest’anno si è ripetuto il “miracolo del biancospino”, fenomeno che si ripete da secoli e che continua a suscitare stupore. Le piante situate lungo il percorso che, secondo la tradizione, compì il feretro del Beato il 15 gennaio 1324, dall’eremo di Capodacqua fino all’Abbazia di San Benedetto, continuano a fiorire fuori stagione in pieno inverno, sfidando le condizioni climatiche rigide di gennaio.
Questo tragitto è stato ripercorso ieri sera. Dopo l’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte dell’amministrazione comunale è seguita dalla veglia di preghiera in Cattedrale, è partito il pellegrinaggio al cespuglio del biancospino, accompagnato dalla fiaccolata con partenza dall’eremo di Capodacqua e attraversamento di Casale, San Lazzaro e Fiume delle Corde. La camminata, organizzata dalla sezione Cai di Gualdo Tadino, si è conclusa con la benedizione presso il cespuglio.

La Basilica Cattedrale di San Benedetto quest’oggi è aperta ininterrottamente dalle 5.30 alle 22.30. Alle 6 si è tenuta la benedizione e la distribuzione del pane con la cenere del Beato Angelo, a cura della Confraternita di Misericordia di Gualdo Tadino, seguita dalle Sante Messe in cripta e in cattedrale. Il momento centrale è rappresentato dal Solenne Pontificale delle 11.15, presieduto dall’amministratore apostolico Domenico Sorrentino.
Nel pomeriggio, alle 16.30, è in programma la celebrazione del Transito del Beato Angelo, seguita alle 18 dai Secondi Vespri e dalla Santa Messa, celebrata da monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello.

La giornata odierna prevede anche appuntamenti di carattere civile e culturale. Al termine del Pontificale, intorno alle 12.15, sempre in Cattedrale, si terrà la consegna del Premio Beato Angelo. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al dottor Guido Pennoni, con una menzione speciale a Gualdo News in occasione dei nostri dieci anni di attività.
In serata, alle 19, è previsto lo spettacolo pirotecnico in onore del patrono, mentre alle 21, al Teatro Talia, andrà in scena il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “R. Reggianini”, in una serata di raccolta fondi a favore di AVSI, durante la quale sarà presentato in anteprima il volume dedicato al VII Centenario del Beato Angelo.


















