Sabato 17 gennaio in municipio a Gualdo Tadino mons. Sorrentino presenta il libro sul Cantico delle Creature

Sabato 17 gennaio alle ore 16:30, nella sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino, si terrà la presentazione del volume “Il Cuore Nascosto del Cantico – Da sora Morte a frate Sole, san Francesco e le strofe del vescovado”, scritto da monsignor Domenico Sorrentino, amministratore apostolico della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale insieme alla diocesi e al capitolo della Basilica Concattedrale di San Benedetto e permetterà di riscoprire il valore universale del Cantico delle Creature attraverso una lettura approfondita e originale che ne svela le radici storiche e spirituali meno conosciute.

Il libro ripercorre infatti il forte legame tra San Francesco d’Assisi e il territorio, soffermandosi in particolare sulle celebri “strofe del perdono”, nate in un delicato momento di conflitto tra autorità civili e religiose del tempo.

L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e di don Michele Zullato, vicario foraneo di Gualdo Tadino e parroco della Concattedrale di San Benedetto.

Seguiranno gli interventi di Marina Rosati, direttore dell’Ufficio comunicazioni della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, e dello stesso monsignor Domenico Sorrentino che guiderà il pubblico alla scoperta del significato più intimo e attuale del Cantico francescano.

L’evento è aperto alla cittadinanza e si inserisce nel percorso di valorizzazione della tradizione spirituale e culturale francescana.

Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, sottolinea l’importanza dell’appuntamento: “Accogliere a Gualdo Tadino la presentazione di un volume così significativo significa valorizzare un patrimonio spirituale e culturale che appartiene non solo alla tradizione francescana, ma all’identità stessa del nostro territorio. Il Cantico delle Creature, nella lettura profonda proposta da monsignor Sorrentino, ci invita a riscoprire il senso della riconciliazione, del dialogo e della responsabilità reciproca, valori quanto mai attuali anche per le nostre comunità civili. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di promuovere momenti di riflessione che uniscono cultura, storia e spiritualità”.

“Questa presentazione rappresenta un’occasione preziosa di incontro tra fede, cultura e comunità – evidenzia l’assessore comunale al Welfare e ai rapporti con le parrocchie, Gabriele Bazzucchi Il messaggio di San Francesco, riletto con profondità e sensibilità da monsignor Sorrentino, parla ancora oggi al nostro presente e rafforza quel dialogo costante tra istituzioni civili e realtà ecclesiali che è alla base di una comunità solidale e attenta ai valori del bene comune”.

Articolo precedentePorta San Facondino, Luca Fiorucci e Maria Cristina Cocchi confermati alla guida dei gialloverdi
Articolo successivoGualdo Tadino, venerdì 16 gennaio chiusi gli uffici comunali
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.