Una giornata interamente dedicata al lavoro è in programma a Gualdo Tadino venerdì 13 febbraio presso la Biblioteca Comunale “Ruggero Guerrieri” dal titolo @Gualdo Ascolta.
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 si discuterà di lavoro come leva di sviluppo, inclusione e futuro dei territori nell’iniziativa che nasce dalla sinergia dei Comuni della Zona Sociale 7, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese, sistema formativo e cittadini, offrendo strumenti concreti di orientamento e inserimento lavorativo.
La giornata intende favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, valorizzare la formazione professionale, dare spazio alle realtà produttive del territorio e offrire occasioni di orientamento a giovani, disoccupati, inoccupati, neolaureati e job hopper.
Il programma
A partire dalle ore 10 è prevista l’accoglienza dei partecipanti, con apertura degli spazi espositivi, registrazione e distribuzione di materiale informativo.
Alle 10:30, dopo i saluti istituzionali, si terrà il panel formativo con la presentazione degli obiettivi di @Gualdo Ascolta, attraverso le testimonianze di rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, del mondo imprenditoriale, sindacale e della formazione professionale.
Interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, la presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi e i consiglieri regionali Bianca Maria Tagliaferri, Francesco Filipponi, Fabrizio Ricci, Matteo Giambartolomei, Laura Pernazza e Cristian Betti.
Il panel, dal titolo “Il lavoro oggi: opportunità, competenze e cambiamento”, vedrà il contributo di amministratori, imprenditori locali, operatori dei Centri per l’Impiego di Arpal Umbria e rappresentanti delle organizzazioni sindacali, e si concluderà con uno spazio di confronto aperto con studenti, giovani, disoccupati e job hopper.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, il panel conclusivo sarà dedicato al tema “ZES, Università, Ricerca: nuove opportunità di lavoro per l’Umbria e le aree interne tra attrazione di investimenti e capitale umano”.
Interverranno l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro Francesco De Rebotti, l’assessore regionale con delega a PNRR, Politiche agricole, Aree interne, Turismo e Sport Simona Meloni, il vicepresidente di Confindustria Umbria e amministratore delegato di Universo Flea Matteo Minelli, e Luca Gammaitoni, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia. I lavori saranno moderati da Cinzia Tini, direttore responsabile di TRG.
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, saranno attive postazioni informative di aziende e imprese del territorio, sportelli di orientamento al lavoro, informazioni su corsi di formazione, riqualificazione e aggiornamento, incontri informali tra candidati e datori di lavoro, consegna dei curriculum e raccolta contatti, momenti di confronto diretto tra persone, imprenditori e formatori.
Nelle intenzioni degli organizzatori, @Gualdo Ascolta si propone come uno spazio di ascolto, dialogo e progettazione condivisa, finalizzato a rafforzare le politiche attive del lavoro e a costruire nuove opportunità per l’Umbria e le sue aree interne.
Per informazioni contattare l’Ufficio Sviluppo Economico al numero 075 9150265 oppure all’indirizzo e-mail economica@tadino.it.
“Questa prima edizione di @Gualdo Ascolta – spiega il sindaco di Gualdo Tadino e Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti – nasce dalla convinzione che il lavoro rappresenti il principale motore di sviluppo, inclusione e coesione sociale per i nostri territori. Come amministrazione comunale abbiamo voluto costruire una giornata concreta, aperta e partecipata, capace di mettere in relazione persone, imprese, istituzioni e mondo della formazione, offrendo opportunità reali e strumenti utili per orientarsi in un mercato del lavoro in rapido cambiamento. In sinergia con i Comuni della Zona Sociale 7, Gualdo Tadino si conferma un luogo di ascolto e di progettazione condivisa, attento ai bisogni dei giovani, di chi cerca occupazione e di chi investe e crea lavoro nel nostro territorio”.
“Con questa iniziativa l’amministrazione comunale intende promuovere un momento qualificato di confronto sui temi del lavoro, delle nuove normative e delle opportunità disponibili, in un contesto in continua evoluzione. Come organizzatori dell’iniziativa, riteniamo fondamentale favorire occasioni di ascolto e dialogo con le aziende del territorio, valorizzando al contempo il contributo delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e degli operatori del settore, al fine di garantire una corretta e utile informazione sia per le persone in cerca di occupazione sia per i datori di lavoro”, concludono gli assessori Giorgio Locchi e Gabriele Bazzucchi.











