Una giornata dedicata al lavoro con @Gualdo Ascolta, orientamento e occupazione al centro

Una giornata interamente dedicata al lavoro è in programma a Gualdo Tadino venerdì 13 febbraio presso la Biblioteca Comunale “Ruggero Guerrieri” dal titolo @Gualdo Ascolta.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 si discuterà di lavoro come leva di sviluppo, inclusione e futuro dei territori nell’iniziativa che nasce dalla sinergia dei Comuni della Zona Sociale 7, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese, sistema formativo e cittadini, offrendo strumenti concreti di orientamento e inserimento lavorativo.

La giornata intende favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, valorizzare la formazione professionale, dare spazio alle realtà produttive del territorio e offrire occasioni di orientamento a giovani, disoccupati, inoccupati, neolaureati e job hopper.

Il programma
A partire dalle ore 10 è prevista l’accoglienza dei partecipanti, con apertura degli spazi espositivi, registrazione e distribuzione di materiale informativo.

Alle 10:30, dopo i saluti istituzionali, si terrà il panel formativo con la presentazione degli obiettivi di @Gualdo Ascolta, attraverso le testimonianze di rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, del mondo imprenditoriale, sindacale e della formazione professionale.

Interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, la presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi e i consiglieri regionali Bianca Maria Tagliaferri, Francesco Filipponi, Fabrizio Ricci, Matteo Giambartolomei, Laura Pernazza e Cristian Betti.

Il panel, dal titolo “Il lavoro oggi: opportunità, competenze e cambiamento”, vedrà il contributo di amministratori, imprenditori locali, operatori dei Centri per l’Impiego di Arpal Umbria e rappresentanti delle organizzazioni sindacali, e si concluderà con uno spazio di confronto aperto con studenti, giovani, disoccupati e job hopper.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, il panel conclusivo sarà dedicato al tema “ZES, Università, Ricerca: nuove opportunità di lavoro per l’Umbria e le aree interne tra attrazione di investimenti e capitale umano”.

Interverranno l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro Francesco De Rebotti, l’assessore regionale con delega a PNRR, Politiche agricole, Aree interne, Turismo e Sport Simona Meloni, il vicepresidente di Confindustria Umbria e amministratore delegato di Universo Flea Matteo Minelli, e Luca Gammaitoni, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia. I lavori saranno moderati da Cinzia Tini, direttore responsabile di TRG.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, saranno attive postazioni informative di aziende e imprese del territorio, sportelli di orientamento al lavoro, informazioni su corsi di formazione, riqualificazione e aggiornamento, incontri informali tra candidati e datori di lavoro, consegna dei curriculum e raccolta contatti, momenti di confronto diretto tra persone, imprenditori e formatori.

Nelle intenzioni degli organizzatori, @Gualdo Ascolta si propone come uno spazio di ascolto, dialogo e progettazione condivisa, finalizzato a rafforzare le politiche attive del lavoro e a costruire nuove opportunità per l’Umbria e le sue aree interne.

Per informazioni contattare l’Ufficio Sviluppo Economico al numero 075 9150265 oppure all’indirizzo e-mail economica@tadino.it.

Questa prima edizione di @Gualdo Ascoltaspiega il sindaco di Gualdo Tadino e Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciuttinasce dalla convinzione che il lavoro rappresenti il principale motore di sviluppo, inclusione e coesione sociale per i nostri territori. Come amministrazione comunale abbiamo voluto costruire una giornata concreta, aperta e partecipata, capace di mettere in relazione persone, imprese, istituzioni e mondo della formazione, offrendo opportunità reali e strumenti utili per orientarsi in un mercato del lavoro in rapido cambiamento. In sinergia con i Comuni della Zona Sociale 7, Gualdo Tadino si conferma un luogo di ascolto e di progettazione condivisa, attento ai bisogni dei giovani, di chi cerca occupazione e di chi investe e crea lavoro nel nostro territorio”.

Con questa iniziativa l’amministrazione comunale intende promuovere un momento qualificato di confronto sui temi del lavoro, delle nuove normative e delle opportunità disponibili, in un contesto in continua evoluzione. Come organizzatori dell’iniziativa, riteniamo fondamentale favorire occasioni di ascolto e dialogo con le aziende del territorio, valorizzando al contempo il contributo delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e degli operatori del settore, al fine di garantire una corretta e utile informazione sia per le persone in cerca di occupazione sia per i datori di lavoro”, concludono gli assessori Giorgio Locchi e Gabriele Bazzucchi.

Articolo precedenteDal 3 agosto addio alla carta d’identità cartacea, per l’espatrio necessaria quella elettronica
Articolo successivoGualdo Tadino, al Caffè Nuvolari centrato al Superenalotto un “5” da quasi 21mila euro
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.