Da anni il musical estivo dell’Oratorio Don Bosco di Gualdo Tadino rappresenta un momento di grande festa, creatività e partecipazione per ragazzi, animatori e famiglie.
Quest’anno, da quella stessa esperienza, nasce un progetto più ampio e duraturo: “Oratorio in Scena – L’Arte che Unisce”, un percorso che trasformerà l’Oratorio Don Bosco, gestito dall’associazione Educare alla Vita Buona, in un luogo vivo e creativo durante tutto l’anno, e non solo nei mesi estivi.
L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Usl Umbria 1 e la Cooperativa Sociale Asad, un progetto condiviso da ragazzi, educatori, esperti e istituzioni del territorio che unisce arte, educazione, inclusione e innovazione tecnologica.
I ragazzi potranno partecipare a diversi laboratori artistici e tecnici, ciascuno coordinato da esperti del settore e collegato al progetto del musical 2026.
Il progetto intende rendere l’oratorio un centro di aggregazione attivo e aperto durante tutto l’anno, offrendo a ragazzi e giovani uno spazio educativo, creativo e di relazione.
Attraverso l’arte e la creatività promuove l’incontro tra discipline e persone diverse, valorizzando i talenti di ciascuno.
Particolare attenzione è rivolta all’inclusione, grazie al coinvolgimento di realtà come il centro diurno Il Passo di Ulisse e di giovani con differenti abilità e percorsi di vita. Il percorso culminerà nella realizzazione di un musical, in programma nel mese di luglio.
“Oratorio in Scena”, oltre ad essere progetto teatrale, è un percorso di crescita, un ponte tra generazioni e abilità diverse, un laboratorio di vita dove ogni ragazzo può scoprire e valorizzare il proprio talento e in cui chiunque può portare il suo contributo.

I LABORATORI:
– Progettazione Scenica: Gruppo “Progettazione scenica” del Centro Accoglienza Diurno “Il Passo di Ulisse” con l’esperto architetto Giampiero Lombardini e Giulia e Alice Ceccarelli
– Canto: Gruppo “Canto” del Centro Accoglienza Diurno “Il Passo di Ulisse” con l’esperta Cecilia Brunori
– Recitazione: Gruppo Recitazione curato da Silvia Franceschini in collaborazione con l’esperto Marco Bisciaio
– Cucito e Costumi: Gruppo sartoria curato da Roberta Collarini
– Progettazione Luci Teatrali: Gruppo tecnico delle luci gestito da Federico Bazzucchi
– Registrazione e editing audio: Gruppo tecnico del suono curato da Andrea Fiorentini
– Danza scenica: Gruppo corpo di ballo curato da Silvia Franceschini
– Laboratorio di Intelligenza Artificiale e editing immagini digitali: Gruppo editing e creator curato da Stefano Brunetti
– Radio Web: Gruppo “Radio web” del Centro Accoglienza Diurno “Il Passo di Ulisse” con l’esperto Riccardo Migliarini
– Manga: Gruppo “Manga” del Centro Accoglienza Diurno “Il Passo di Ulisse” con l’esperta Erika Comodi
– Pittura: Curato dall’esperto Alessandro Malvezzi
– Murales: Curato dall’esperta in Murales e Arteterapia Silvia Baldelli.
Per iscriversi compilare il modulo online disponibile al link: https://forms.gle/o2NST3gVTLLSS2rx7. Per ulteriori informazioni: Silvia (338 2153694) e Federico (346 8547104).











