Gualdo Tadino, via libera al gemellaggio con il comune spagnolo di Alhaurín el Grande

Il Consiglio comunale di Gualdo Tadino, nella seduta del 28 aprile, ha approvato all’unanimità il patto di amicizia e collaborazione con Alhaurín el Grande, comune spagnolo della provincia di Málaga.

La firma ufficiale è prevista per il 17 e 18 giugno, quando una delegazione gualdese si recherà in Spagna.

L’iniziativa ha già ottenuto il via libera del Ministero degli Affari Esteri e si inserisce in una strategia orientata a rafforzare i rapporti internazionali, con particolare attenzione alla formazione dei giovani e alla valorizzazione delle produzioni locali.

Le motivazioni del gemellaggio sono state illustrate dal sindaco Massimiliano Presciutti, che ha evidenziato due direttrici principali: scuola e sviluppo economico.

Sul piano formativo un ruolo centrale sarà svolto dall’Istituto “Casimiri”, che dal prossimo anno scolastico introdurrà l’insegnamento della lingua spagnola. Una scelta che consentirà di attivare scambi culturali e progetti tra gli studenti delle due città.

Accanto all’aspetto educativo, il patto punta anche a sviluppare collaborazioni nel settore agroalimentare. Alhaurín el Grande presenta infatti caratteristiche produttive simili a quelle del territorio gualdese, elemento che ha contribuito al parere favorevole del Ministero.

Le due amministrazioni hanno inoltre presentato un progetto europeo dedicato ai “villaggi”, incentrato sullo scambio tra giovani e sulla promozione delle tipicità locali, di cui si attende l’esito.

Alhaurín el Grande si trova sulle pendici settentrionali della Sierra de Mijas, a circa 22 chilometri da Málaga e a 30 dalla costa. Con oltre 27 mila abitanti, rappresenta un centro in crescita che ha mantenuto una forte identità legata al territorio, caratterizzato da coltivazioni di agrumi, frutteti e orti nella valle del Guadalhorce.

Il gemellaggio con la città andalusa si inserisce in un calendario di iniziative internazionali già definito.

Dal 4 all’11 giugno sette studenti del “Casimiri” parteciperanno a uno scambio in Germania, nel comune gemellato di Schwandorf, con attività finanziate attraverso il Premio dei Presidenti della Repubblica assegnato al Comune di Gualdo Tadino a Berlino lo scorso anno. La visita sarà ricambiata in autunno da una delegazione tedesca.

Sempre sul fronte degli scambi, dal 3 al 6 luglio il Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Gualdo Tadino prenderà parte a Krosno, in Polonia, al Festival delle Città, evento internazionale che coinvolge realtà provenienti da dieci Paesi europei e al quale gli sbandieratori gualdesi sono stati invitati per aprire l’evento.

Per quanto riguarda Alhaurín el Grande, una delegazione spagnola sarà presente a Gualdo Tadino in occasione dei Giochi de le Porte.

Pubblicato da

Redazione Gualdo News

Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.

Exit mobile version