I giardini pubblici di Sigillo portano da sabato 24 ottobre il nome del brigadiere Ermanno Caserta, Medaglia d’Argento al Valor Militare, nel 90esimo anniversario della sua scomparsa.
L’iniziativa è stata organizzata dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Brig. M.A.V.M. Ermanno Caserta” in collaborazione con il Comune di Sigillo.
La giornata si è aperta con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Sant’Andrea. È seguita la cerimonia ufficiale di intitolazione dei giardini pubblici, con la conclusione dei festeggiamenti affidata al concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal Luogotenente Carica Speciale Ennio Robbio, in piazza Martiri.
Alla commemorazione hanno partecipato il sindaco di Sigillo Giampiero Fugnanesi, la viceprefetto di Perugia Maura Nicolina Perrotta, il presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, diversi sindaci del territorio, il comandante della Legione Carabinieri “Umbria” Generale Luca Corbellotti, il comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio Capitano Pasquale Moriglia e i comandanti e militari delle Stazioni del territorio.
Presenti anche il coordinatore dell’Associazione Nazionale Carabinieri dell’Alto Chiascio Rolando Farneti e Franca Caserta, nipote del brigadiere.
A ricostruire il legame tra Caserta e Sigillo è stato il sindaco Fugnanesi. “Nato nel nostro paese e Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, fu insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare per essersi distinto per il proprio coraggio durante la guerra d’Etiopia negli anni Trenta. A novant’anni dalla sua morte, avvenuta nel 1936, il ricordo della sua figura è ancora presente nella nostra comunità e continua a rappresentare un riferimento importante per Sigillo”.
Il sindaco ha ricordato che il nome di Ermanno Caserta era già legato ad altri luoghi e realtà del paese. “A lui è intitolata la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la cui nuova sede è stata inaugurata nel febbraio 2023, ed è a lui dedicata anche la via nella quale si trova la Stazione dei Carabinieri di Sigillo”.
Fugnanesi ha quindi richiamato i valori che l’amministrazione associa alla figura del brigadiere: “Il senso del dovere, il servizio alle istituzioni, il coraggio e l’appartenenza alla comunità”.
Il presidente della Provincia Massimiliano Presciutti ha invece posto l’accento sul significato della scelta di legare la memoria di Caserta a uno spazio frequentato quotidianamente.
“Intitolare a Ermanno Caserta uno spazio pubblico significa fare in modo che la sua memoria continui a vivere nella quotidianità del paese. Un giardino è un luogo frequentato dalle famiglie, dai giovani e dalle generazioni future: legare il suo nome a quello spazio significa anche affidare alla comunità il compito di ricordare chi era e perché Sigillo ha scelto di rendergli omaggio”.
