Il Consiglio comunale di Gualdo Tadino si riunisce oggi pomeriggio, martedì 3 febbraio, alle ore 16. Una seduta che vedrà la trattazione di due punti interessanti quali la proposta di istituire il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, con approvazione del relativo regolamento, e la candidatura del Comune per entrare a far parte dei “Borghi più belli d’Italia“.
Dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio comunale e del sindaco, l’aula sarà chiamata a ratificare una variazione di bilancio legata alla microzonazione sismica di terzo livello su alcune aree del territorio comunale.
Quindi i consiglieri saranno chiamati a discutere sulla nascita a Gualdo Tadino del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, uno strumento punta a rafforzare la partecipazione attiva dei più giovani alla vita civica e amministrativa della città.
Successivamente la massima assise cittadina tratterà della candidatura di Gualdo Tadino per entrare a far parte dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, un percorso che punta a valorizzare il patrimonio storico, artistico della città, rafforzandone il posizionamento turistico e culturale a livello nazionale e internazionale.
Ampio spazio sarà dedicato alle interrogazioni e mozioni. In particolare, i gruppi consiliari di opposizione (Rifare Gualdo, Forza Italia e Gualdo) hanno presentato un’interrogazione sui fondi Rocchetta e sul progetto “Vie dell’Acqua”, oltre a una richiesta di chiarimenti urgenti sulla situazione economico-finanziaria di Sogepu Spa, sugli impatti per Esa Spa e sulle ricadute sul bilancio comunale.
Poi saranno in discussione cinque documenti di Rifare Gualdo sul sostegno alle famiglie con più figli tramite agevolazioni sui servizi scolastici comunali; il recupero e la rigenerazione dell’immobile incompiuto nell’ex “area Lidl” lungo la cosiddetta “Salita dei Fiammiferi”, in via Flaminia, con ipotesi di social housing e rigenerazione urbana sostenibile; l’individuazione di un’area parcheggio nei pressi della chiesa del borgo di Rigali in occasione di celebrazioni e manifestazioni; azioni strategiche per l’attuazione della Zes Unica Marche-Umbria e la valorizzazione delle aree produttive comunali e quindi una mozione per la valorizzazione delle mura federiciane e delle aree storiche di Gualdo Tadino, riformulata dalla terza commissione consiliare permanente.
In chiusura il consiglio comunale discuterà una mozione dei capigruppo di maggioranza a sostegno dell’approvazione del disegno di legge sulla progettazione universale e sulla partecipazione delle persone con disabilità.
La seduta sarà trasmessa in streaming sul nuovo portale comune al seguente link: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/gualdotadino/index.php?list=live e sulla pagina Facebook del Comune di Gualdo Tadino











