Anche a Gualdo Tadino sarà un “Maggio dei Libri”, la campagna di promozione della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Tale manifestazione, che si svolge dal 23 aprile al 31 maggio in tutto il territorio nazionale, è affiancata anche dall’iniziativa #ioleggoperchè promossa dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Cepell, l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione librai italiani.
Anche a Gualdo Tadino, in linea con questo evento di carattere nazionale, è stata organizzata dall’amministrazione comunale un’iniziativa per avvicinare i più piccoli alla lettura: giovedì 14 maggio alle ore 9.30 presso la Biblioteca Comunale “Ruggero Guerrieri” si terrà la manifestazione “Prime Letture”. Un evento che vedrà coinvolti i bambini della scuola primaria della città a cui verrà sottoposta la trilogia a fumetti realizzata alcuni anni fa dal Dott. Luigi Gaudenzi, che narra le vicende storiche di Gualdo Tadino dalle origini ai giorni nostri.