San Facondino presenta… “Capezza”

Pubblicità

Porta San Facondino protagonista di un’iniziativa in programma per i giorni 8 e 9 agosto prossimi. Una mostra mercato del cavallo, del mulo, del somaro e dei relativi accessori dal titolo semplice, ma indicativo: Capezza.

“Già nel titolo di questa mostra mercato – spiega il priore della Porta gialloverde Fabio Pasquarelli – abbiamo voluto legare il quartiere simbolo dei boscaioli della città, nonché cuore della nostra Porta, con questa iniziativa che intende ripercorrere le tradizioni legate alle mostre-mercato del bestiame di cui era ricca la nostra città”.

La mostra mercato si svolgerà su due giorni, sabato e domenica, e sarà ricca di spazi espositivi e diversi appuntamenti legati al mondo equino. Prove equestri, di abilità e anche un convegno sul somaro animale simbolo dei Giochi de le Porte.

“Abbiamo già presentato la richiesta in Comune – puntualizza Pasquarelli – e la Giunta comunale ha deliberato l’inserimento di questa nostra iniziativa nel calendario delle fiere. Ora ci sarà da ottimizzare i dettagli di ‘Capezza’ che si svolgerà nelle aree che vanno da San Guido alla zona delle Valciglie, dove è situata la nostra scuderia”.

Nei prossimi giorni il programma definitivo della manifestazione.