Merloni, il ministro Guidi “Confido nel superamento della crisi”

Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, rispondendo in sede di question time a una interrogazione circa le iniziative per la ripresa dell’attività produttiva degli stabilimenti della ex Merloni, presentata dalla parlamentare di Scelta Civica Adriana Galgano, ha auspicato il superamento della crisi. Alle porte c’è la conclusione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della ex Merloni prevista per fine anno e in parte già in atto.

“Confido che l’insieme delle azioni che il governo ha messo in atto nelle ultime settimane, insieme a un responsabile atteggiamento di tutte le parti coinvolte, possa determinare le condizioni per il superamento di una crisi industriale sicuramente di grossa portata per il territorio delle Marche e dell’Umbria”, ha detto il ministro.

La risposta del ministro Guidi in sede di question time (da Rai Parlamento)

La Guidi ha ricordato che presso il Mise sono stati aperti due tavoli di confronto. “Il primo  è finalizzato a trovare un accordo tra banche, azienda e istituzioni su un programma di rilancio degli investimenti produttivi e di ricerca e sviluppo per la riqualificazione dell’area e l’ampliamento della gamma dei prodotti. Il secondo è volto a individuare un percorso in grado di tutelare l’occupazione. Proprio per salvaguardare l’economia della Fascia appenninica umbro-marchigiana, il ministero dello Sviluppo Economico ha dunque prorogato l’Accordo di programma per la reindustrializzazione dell’area”.

Articolo precedenteCoppa Italia, Gualdo Casacastalda fuori di rigore
Articolo successivoCeramica made in China a Expo, Presciutti protesta
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.