GUALDO TADINO – Saranno due gli appuntamenti organizzati dal comune di Gualdo Tadino in vista della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebrerà il prossimo 20 novembre.
Il primo sarà giovedì 5 novembre alle ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale e vedrà coinvolti i bambini della scuola primaria della città a cui verrà sottoposta la trilogia a fumetti realizzata alcuni anni fa dal compianto Luigi Gaudenzi, che narra le vicende storiche di Gualdo Tadino dalle origini ai giorni nostri.
Il secondo invece arriverà sabato 14 novembre e sarà un doppio appuntamento. Alle ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale, per le classi elementari e alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare con la presentazione ufficiale del libro di Maria Dorotea Materazzi “Le favole del bosco e la storia continua…”.
“Abbiamo voluto aderire alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – dice l’assessore alla Cultura Roberto Morroni – promuovendo due eventi di qualità. Per tale rilevante occasione abbiamo voluto coinvolgere la Biblioteca Comunale “Ruggero Guerrieri”, che rappresenta il contenitore per eccellenza della cultura. Saranno due iniziative molto interessanti dedicate ai più giovani. Una di queste vedrà la presenza della professoressa Maria Dorotea Materazzi, che presenterà il suo libro. Una scelta che mira a valorizzare un’autrice del nostro territorio che ha dato un contributo tangibile alla comunità gualdese, smentendo la locuzione latina nemo propheta in patria.