Maurizio Tittarelli Rubboli Accademico di Merito

Pubblicità

Il prossimo venerdì 11 marzo presso il Teatro Pavone di Perugia, alle ore 17,30, durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2015/16 dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Maurizio Tittarelli Rubboli, presidente dell’Associazione Culturale Rubboli e conservatore del Museo Rubboli di Gualdo Tadino sarà nominato Accademico di Merito.
Tale importante riconoscimento, dovuto anche alla sua attività di ceramista esperto nella tecnica del lustro, arriva dopo tanti anni d’iniziative portate avanti insieme all’Associazione Culturale Rubboli. Il lavoro comune è stato finalizzato al recupero e alla valorizzazione della tecnica del lustro di tradizione mastrogiorgesca, alla musealizzazione della Collezione Rubboli e alla conservazione degli antichi forni a muffola ottocenteschi, unici nel loro genere. Questi ultimi, infatti, sono stati vincolati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria come luoghi materiali che, da quasi un secolo e mezzo, sono espressione di un patrimonio demoetnoantropologico di grande rilievo.

Gratitudine e soddisfazione per l’attestazione di fiducia e stima ricevuta da parte di un’istituzione prestigiosa come l’ Accademia di Belle Arti è stata espressa dall’Associazione Culturale Rubboli dal suo presidente.

Articolo precedenteFurto a Gualdo, un arresto e una denuncia per ricettazione
Articolo successivoI sindacati: “Oltraggioso perdere l’investimento Rocchetta”
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.