GUALDO TADINO – E’ italiano l’autore della foto più bella del mondo effettuata con un drone. Anzi, è un gualdese! Si chiama Francesco Cattuto ed è un ingegnere informatico con la passione per la fotografia. L’immagine da lui realizzata, mozzafiato, raffigura la basilica di San Francesco di Assisi come la prua di una nave protesa su un mare di nebbia.
Tra migliaia di partecipanti, Cattuto si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Viaggi” dell’International Drone Photography Contest, che ha visto la presenza di partner internazionali come Kodak, Adobe e GoPro.
Sul fatto sono intervenuti i sindaci di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e quello di Assisi Stefania Proietti. “La notizia che un gualdese abbia vinto un contest mondiale così importante grazie ad una foto che ritrae la Basilica di San Francesco di Assisi è sicuramente un grande vanto – hanno dichiarato i due primi cittadini – Siamo veramente soddisfatti di tutto ciò, perché il connubio tra Gualdo Tadino ed Assisi dimostra di essere vincente. Due città che vogliono, come già preannunciato nei giorni scorsi, proseguire un percorso virtuoso di collaborazione che possa portare risultati concreti in vari ambiti per rilanciare l’economia ed il turismo del territorio, sviluppando e promuovendo dei progetti in sinergia. Complimenti a Francesco Cattuto che si è aggiudicato tra migliaia di fotografi professionisti e non, questo ambito premio di livello mondiale”.
Ecco la splendida fotografia vincitrice.