Oggi e domani torna “Via con Me”

GUALDO TADINO – Continua la rassegna musicale Via Con Me in programma in piazza Garibaldi. Organizzata dal Caffé del Corso con la collaborazione del Ristorante & Hotel GG8 e di Music Farm di Perugia, l’evento è patrocinato dal comune di Gualdo Tadino e prevede un programma di alto livello. Stavolta l’appuntamento è doppio: stasera alle ore 21.30 e domani alla stessa ora, si esibiranno infatti due gruppi: Cogli la prima Mela e Casinegro.

Questa sera sarà il turno del duo Cogli la prima Mela, che ci porterà ad ascoltare brani famosi e meno celebri tratti dalle pagine più belle scritte dai cantautori e artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Paolo Conte e tanti altri. Si passerà da Angelo Branduardi a Fiorella Mannoia planando nelle atmosfere partenopee di Pino Daniele ed evocando la grande figura di Lucio Dalla, sino a esplorare in modo originale la musica Sud-Americana e Francese. Nel loro caleidoscopio artistico non mancheranno brani di Lou Read e Bob Dylan lasciandosi coinvolgere dalle tarante di Vinicio Capossela attraverso un morso ritmico incalzante. Lo spettacolo è caratterizzato dall’utilizzo, per quanto riguarda la parte percussiva, di strumenti riciclati (taniche di petrolio sonanti, acetiere per la decantazione dell’aceto, vecchi monitor di computer Mac) di grande impatto sonoro. Ogni evento rappresenta un gioco ove il pubblico viene coinvolto e rapito dal fascino dell’ascolto e dell’interpretazione sempre diversa dei brani, grazie ad un magico “interplay” artistico che si viene a creare. La formazione è composta da Mauro Mela, chitarra e voce, e Sandro Paradisi, fisarmonica e microtastiera.

Domani sera, venerdì 22 luglio, sarà il turno del duo latin jazz-salsa dei Casinegro, con la bravissima pianista siciliana Sade Mangiaracina (nella foto sopra) e Roberto Gatti alle congas & cajon. Casinegro è un progetto nato dalla comune esperienza dei due musicisti, che hanno deciso di realizzare la loro idea di moderno repertorio partendo dalle melodie ispirate alle culture tradizionali di tutto il mondo.

Questa settimana riposa quindi l’altra rassegna in programma il venerdì, R-Estate in Piazzetta, anche essa patrocinata dal comune di Gualdo Tadino, che riprenderà venerdì 29 luglio con il funky dei 4Clones. Ecco le locandine delle due rassegne.

13615225_1399656816717860_351713641801991739_n

 

13620005_1399656763384532_6394789322961636219_n

Articolo precedenteMiss Italia, a Gualdo stasera la nuova Miss Rocchetta Umbria
Articolo successivoScreening gratuito per 1000 studenti
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.