La Valsorda meta di sciatori, il video della neve sulla montagna gualdese.

Sabato 21 gennaio, su segnalazione del sindaco Massimiliano Presciutti, è stata attivata una turbina per l’apertura della strada che conduce da Gualdo Tadino alla Valsorda. Lo riporta una nota dello Sci Club Valsorda.

L’associazione tiene a ringraziare quanti si sono prodigati per impedire il transito di veicoli sulla strada provinciale della Chiavellara che, quando innevata, non consente alcun collegamento con i paesi delle Marche. A causa delle abbondanti precipitazioni nevosi e i susseguenti blocchi di gelo presenti lungo la strada, il “Passo Cattìo” non è superabile.

“La Valsorda sembra quindi confermarsi come la terza stazione di Sci di Fondo e Sciescursionistico dell’Umbria, ora  più facilmente raggiungibile da Perugia, Bastia Umbra, Foligno e Fabriano grazie al nuovo collegamento stradale”, evidenzia lo Sci Club che, a conferma di ciò, evidenzia l’interesse per la montagna gualdese da parte di numerosi gruppi di sciatori umbri e marchigiani che in questo fine settimana hanno percorso la Pista Chiavellara, perfettamente innevata, anche con lo snow board e gli slittini.

Il video di Fabio Donnini: “Ascensione bianca a Valsorda”

Domenica 29 gennaio lo Sci Club Valsorda organizzerà, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, il 7′ Raduno di Sciescursionistico e Ciaspole.

“La nostra montagna è un luogo di tutto rispetto per le discipline legate al manto nevoso e per vivere momenti immersi in un ambiente naturale dove è possibile osservare le tracce della presenza di animali (lupi, volpi, caprioli, tassi, lepri, cinghiali), testimoniando un ambiente naturale ancora vivibile e non compromesso”, conclude lo Sci Club.

Questo il video di Fabio Donnini dal titolo: “Ascensione bianca a Valsorda”

Articolo precedenteSerata raccolta fondi per Avsi, il ringraziamento dei promotori
Articolo successivoGuido Vicarelli si dimette dalla guida del Gualdo Casacastalda
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.