Olivicoltura, in arrivo un nuovo corso

GUALDO TADINO – La Comunità Montana dell’Alta Umbria, visto anche il successo degli ultimi corsi sull’olivicoltura, ripropone un nuovo corso che tratterà gli aspetti storici, culturali, ambientali, economici e produttivi dell’olio. Il tutto in collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Perugia e la Pro Loco di Rigali.

Tutto servirà per approfondire conoscenze di botanica, biologia, fisiologia e fitopatologia dell’olivo, pratiche agronomiche di impianto, potatura, cura e manutenzione di un oliveto, tecniche di estrazione dell’olio, condizionamento e confezionamento oltre che valutazioni organolettiche e classificazione merceologica di un olio di oliva.

Il corso avrà inizio mercoledì 29 marzo alle ore 17.30. La parte teorica si svolgerà presso l’aula magna della scuola elementare “Domenico Tittarelli” in viale Don Bosco, mentre per la parte pratica, relativa alla potatura in campo, il ritrovo sarà presso il CVA di Rigali, frazione del comune di Gualdo Tadino. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere presso gli uffici della Direzione Didattica Statale in via Lucantoni, oppure alla Comunità Montana “Alta Umbria” in piazza Garibaldi n. 11.

Articolo precedenteWeb e cyberbullismo, a Costacciaro incontro istituzioni-studenti
Articolo successivoConfartigianato sposa l’idea del Liceo Artigianale
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.