Basket, ricevuta in municipio la Nazionale Diplomatici

Pubblicità

Importante giornata di sport e soprattutto di beneficenza quella in programma oggi a Gualdo Tadino. La Nazionale Italiana Diplomatici di Basket incontrerà al Palazzetto Carlo Angelo Luzi la squadra Gualdo Mia, che partecipa al campionato organizzato dal CSI.

La partita con inizio fissato per le 15,30 è a ingresso libero con offerta e il ricavato sarà interamente devoluto al Comune di Cascia, gravemente colpito dai terremoti del 2016. L’incasso verrà utilizzato per acquistare attrezzature sportive per la palestra comunale attualmente in ristrutturazione.

In mattinata la Nazionale Italiana Diplomatici, nella cui squadra figura anche il gualdese Damiano Rampini, è stata ricevuta in municipio dal sindaco Massimiliano Presciutti e dall’assessore alla cultura Emanuela Venturi, alla presenza del Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali.

“Per la nostra città  è un vero onore e piacere ospitare la Nazionale Italiana Diplomatici. Oggi diamo un segnale che lo sport e le istituzioni, se riescono a unirsi e a unire, raggiungono obiettivi importanti – ha sottolineato Presciutti – Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’evento ed in particolare il nostro concittadino Damiano Rampini che ha proposto questa bella iniziativa”.

“Grazie a tutti per averci consentito di essere presenti oggi a Gualdo Tadino a questa bella iniziativa di solidarietà – ha dichiarato il ministro Vignali –  C’è una combinazione eccezionale che ci ha portato qui. In primis avere un collega di Gualdo come Damiano Rampini che è stato il ‘pivot’ dell’operazione, poi il fatto che si tratti di un’iniziativa di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma. Noi infatti giriamo l’Italia facendo questo tipo di eventi.  Un connubio che per noi è motivo di orgoglio e impegno personale”.

Nel corso dell’incontro il ministro Vignali ha evidenziato la possibilità che alcuni filmati del Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino vengano proiettati alla Farnesina in occasione di un apposito evento.

Dopo il saluto in Comune è seguita la visita della Nazionale al Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” e al centro storico. L’inizio della partita è fissato per le 15,30 presso il palasport “Carlo Angelo Luzi”. Prima dell’inizio è previsto un breve saluto introduttivo da parte dei sindaci di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e di Cascia, Gino Emili oltre a quello del ministro Vignali. Un “terzo tempo” offerto dalla Asd Gualdo Mia concluderà la giornata.

Questa la composizione della Nazionale Italiana Diplomatici di Basket:

1-      Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali
2-      Consigliere d’Ambasciata Luca Trifone
3-      Consigliere d’Ambasciata Pietro Sferra Carini
4-      Consigliere di Legazione Pierluigi d’Elia
5-      Consigliere di Legazione Stefano Pisotti
6-      Consigliere di Legazione Andrea Arnaldo
7–      Segretario di Legazione Dario Savarese
8-      Segretario di Legazione Francesco Meucci
9-      Segretario di Legazione Damiano Rampini