Dopo il grande successo della scorsa edizione, la prima in assoluto, dal 14 al 16 luglio prossimi torna lo Street Food Festival, tre giorni a Gualdo Tadino in cui la farà da protagonista il cibo di strada, ma non solo. Infatti per tutta la durata della kermesse sono previsti concerti (Antonio Ballarano Band, ISeiOttavi – cover band di Rino Gaetano – e altri), spettacoli di cabaret (Bicio, 7 Cervelli), dirette radiofoniche, raduni di motori (Harley Davidson), spazi e giochi per bambini, intrattenimento per giovani e meno giovani, che contribuiranno trasformare Gualdo Tadino in un villaggio gastronomico e musicale.
La location ancora una volta sarà quella del centro storico, che si trasformerà in un ristorante a cielo aperto, grazie alla presenza di dieci “food trucks” provenienti da diverse regioni d’Italia, che proporranno le migliori specialità “street” dei luoghi di origine.
L’evento, organizzato dai Commercianti del Centro Storico in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, l’Associazione Cuochingiro e Radio Tadino, è stato presentato in municipio alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli, di Nando Vezzola, in rappresentanza del Comitato Eventi per il Centro, e del direttore di Radio Tadino, Giancarlo Pascolini.
“L’evento sarà organizzato da Christian Benedetti di Cuochingiro – ha detto Nando Vezzola – Rispetto all’anno scorso i food trucks presenti passano da 7 a 10 e rappresenteranno quasi tutte le regioni italiane, con qualche particolarità proveniente anche dall’estero. Si potranno degustare specialità gastronomiche che racconteranno i territori. L’evento sarà dislocato da Piazza Mazzini a Piazza Garibaldi, una new entry rispetto al 2016, e durante la manifestazione i negozi resteranno aperti”.
“Lo Street Food Festival rientra nella logica portata avanti dall’amministrazione di valorizzare il centro e creare delle manifestazioni di qualità. Quest’anno infatti divideremo gli eventi in settori (Cultura, Medio Evo, Montagne e Ruralità, Serate Teatrali, ecc.) per offrire un’offerta più ampia a cittadini e turisti”, ha sottolineato l’assessore Fabio Pasquarelli.
“E’ un pacchetto completo per un evento costruito in sinergia tra commercianti, amministrazione comunale, Radio Tadino, cercando di ottimizzare le risorse a disposizione. L’augurio è che sia bissato il successo dello scorso anno”, ha evidenziato il sindaco Massimiliano Presciutti.
Per gli aggiornamenti sullo Street Food Festival di Gualdo Tadino è stata attivata una pagina Facebook.
Questo il programma nel dettaglio.
PIAZZA MAZZINI
Venerdi Sabato Domenica
- Area giochi bimbi dalle ore 19.00 con gonfiabili, truccabimbi e teatrino
Venerdì
- ore 22.00 Zumba con Sofia Raggi
PIAZZA MARTIRI
Venerdì
- ore 19.00 Apertura Street Food Festival (in collaborazione con Radio Tadino)
- ore 21.30 Concerto di band locali in favore della ricerca sulla Fibrosi Cistica (a cura dell’associazione Correre a Perdifiato)
- ore 23.30 Dj set a cura dei bar del centro
Sabato
- ore 19.00 Spettacolo di cabaret: Il Bicio, l’antidepressivo naturale
- ore 22.00 Concerto ISeiOttavi (cover band ufficiale Rino Gaetano)
- ore 24.00 Dj set a cura dei bar del centro
Domenica
- ore 19.00 Concerto Jazz
- ore 21.30 Spettacolo di cabaret: I 7 Cervelli
PIAZZA GARIBALDI
Venerdì
- ore 19.00 Apertura Street Food Festival (in collaborazione con Radio Tadino)
- ore 22.00 Antonio Ballarano Band
Sabato
- ore 19.00 AperiStreet (a cura di Radio Tadino)
- ore 21.30 Discoring: Viaggio negli anni ’70 (a cura di Radio Tadino)
Domenica
- ore 19.00 AperiStreet (a cura di Radio Tadino)
- ore 22.00 80 all’ora (a cura di Radio Tadino)
ORARI DI APERTURA STREET FOOD
- Venerdì dalle 18.00 alle 24.00
- Sabato dalle 12.00 alle 24.00
- Domenica dalle 12.00 alle 24.00