Essere Scout a Gualdo Tadino. Chi sono e cosa fanno

GUALDO TADINO – Il Gruppo Scout Gualdo Tadino 1 ha fissato l’apertura delle iscrizioni per l’anno scout 2017-2018, sabato 2 settembre alle ore 15 presso l’oratorio salesiano.” Per poter portare avanti al meglio le nostre attività educative  – comunicano dall’associazione – è necessario per noi avere una giusta gestione dei numeri, in modo che la relazione capo-ragazzo sia equilibrata e quindi più efficace. Saranno quindi considerate valide solo le iscrizioni fatte in quella data di persona dai genitori e per un solo bambino, fratelli esclusi naturalmente”.

Nel caso in cui le iscrizioni superino il numero disponibile di 20 posti (10 maschi e 10 femmine anno 2009), il Gruppo provvederà a fare una lista d’attesa. Per i bambini e i ragazzi degli anni di nascita precedenti al 2009, verrà valutata invece la disponibilità dei posti a seconda delle iscrizioni già in essere. Per ulteriori informazioni: tel. 3471927447 ( Luca) e 3491680452 (Eleonora).

Le prime notizie ufficiali dello scautismo a Gualdo Tadino ci riportano al settembre 1915, data in cui risultava regolarmente censita la sezione CNGEI.

Il 3 dicembre 1921, a firma del conte Mario di Carpegna, viene censito nell’ ASCI il Riparto Gualdo Tadino 1°, numero 167 in Italia: commissario Ferdinando Pascucci, istruttore Giovanni Tei e assistente ecclesiastico don Angelo Paffi.

E’ il secondo riparto ASCI costituito in Umbria, dopo quello di Spoleto registrato nel luglio 1920.

Il 25 dicembre 1921 per la prima volta il Riparto sfila per le vie cittadine, ed il giorno seguente è quello della prima uscita, a Rigali. (fonte: “Origine e nascita dello scautismo in Umbria” di Enrico Biagioli )

A parte la parentesi buia del ventennio fascista, in cui tutte le associazioni giovanili comprese quelle scout furono bandite (periodo della cosiddetta giungla silente), il gruppo ASCI continua ininterrottamente le proprie attività sino al 1974, nelle proprie sedi presso l’Istituto Salesiano.

Nel 1974 l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) si fonde con l’AGI (Associazione Guide Italiane) a formare l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).

Nel 2000 il gruppo prende in gestione l’area comunale inutilizzata della ex Colonia Elioterapica nella Pineta di Roti, per crearvi una Base Scout.

Nel 2011, anno del 90° anniversario dalla registrazione del primo riparto ASCI, il Gruppo Scout conta quasi 150 iscritti in due branchi, un reparto, un noviziato e una comunità R/S. Prestano servizio 25 capi censiti.

Articolo precedenteGrello festeggia San Giovanni Battista con “La notte del fuoco”
Articolo successivoPolitiche di sviluppo, positivo l’incontro su Area Interna Nord–Est Umbria
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.