Una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Martiri, sfilate di moda, falconeria, mostre, presepi, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro. E’ molto ricco il cartellone degli appuntamenti sotto l’albero nella città di Gualdo Tadino, che inizieranno sabato prossimo per concludersi il 7 gennaio.
Il calendario delle manifestazioni è stato presentato ufficialmente dal sindaco Massimiliano Presciutti, dall’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli, da Nando Vezzola e Natascia Santini in rappresentanza del Comitato Eventi Centro Storico e da Giancarlo Pascolini di Radio Tadino, media partner delle iniziative.
LA CITTA’ DEI PRESEPI – Tra gli eventi clou riproposti anche quest’anno spicca il Presepio Emozionale di Frate Indovino, che dodici mesi fa ha portato a Gualdo Tadino migliaia di visitatori, ospitato presso la chiesa monumentale di San Francesco che avrà ingresso gratuito. Anche quest’anno sarà possibile ammirare il Presepe Vivente a cura dell’associazione Capezza (che avrà una rappresentazione in più rispetto al passato, prevista per il giorno di Capodanno), il Presepe Artistico presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, il Presepe della Madonna del Divino Amore e il Presepe sull’Acqua di Boschetto.
I MERCATINI DI NATALE – Dall’8 al 26 dicembre nel centro storico della città saranno presenti i Mercatini di Natale
IL NATALE PER I BIMBI – Tanto spazio è stato riservato ai più piccoli, con la Casa di Babbo Natale in via Franco Storelli, la Carrozza di Babbo Natale che percorrerà le vie del centro storico, l’animazione a cura della Compagnia di Re Artù, trucca bimbi, baby dance, letture sotto l’albero con gli Elfi, laboratori di pasticceria, spettacoli di fuoco e falconeria, il Natale a Quattro Zampe dedicato agli amici animali, la Befana dei Vigili del Fuoco e tanto altro.
CONCERTI E SPETTACOLI TEATRALI – I due teatri della città, il Talia e il Don Bosco, ospiteranno numerosi spettacoli, a partire da quello di sabato prossimo al Talia con Simona Marchini che presenterà “Croce e delizia, signora mia…” nell’ambito della Stagione di Prosa. L’associazione Note di Teatro presenterà una serata di arte varia e lo spettacolo “L’omicidio impossibile”. Si terrà inoltre il “Festival dei Giovani Esecutori” con talenti in erba che si esibiranno al Talia. La violinista Gaia Trionfera suonerà il 5 gennaio al Talia nel “Concerto per la mia città”. Spazio anche agli allievi della Scuola Comunale di Musica, alla Banda Musicale di Gualdo Tadino e inoltre musica classica, gospel e il concerto “Insieme per Gabriele“.
“L’elenco di eventi in programma a Gualdo Tadino – ha sottolineato l’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli – anche quest’anno è ricco e variegato. C’è stato un impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale e ringrazio tutte le associazioni che hanno aiutato a costruire questo bel calendario di eventi, tra le quali il Comitato Eventi Centro Storico. Saranno tante le iniziative in programma tra iniziative culturali, mercatini, concerti e tanto altro. Si inizia questo fine settimana con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale, mentre tra le novità principali di quest’anno troviamo la pista di pattinaggio su ghiaccio che sarà aperta dal prossimo 8 dicembre”.
“Sono circa una quarantina le attività che hanno collaborato alla realizzazione di questi eventi, tra commercianti, bar, ristoranti facenti parte del Comitato Eventi Centro Storico e anche altri esercenti che operano al di fuori del centro – hanno evidenziato Nando Vezzola e Natascia Santini – Abbiamo riconfermato una collaborazione che è molto positiva con l’amministrazione comunale nell’organizzare questo calendario di iniziative. Siamo molto soddisfatti di quanto fatto e di poter ospitare in centro una pista di pattinaggio. Ogni settimana avremo appuntamenti in tutto il centro storico che saranno adatti sia ai bambini che agli adulti”.
“Il cartellone di iniziative in programma nel prossimo mese e mezzo a Gualdo Tadino – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciutti – prosegue sulla linea che ci siamo dati: offrire un’offerta varia e di qualità anche nel periodo natalizio. Anche quest’anno saranno tanti gli eventi in programma, che oltre all’esterno si svolgeranno anche all’interno e vedranno protagonista un contenitore molto richiesto come il teatro Talia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo ricco calendario di eventi che animeranno la città di Gualdo Tadino”.