A Sigillo inaugurato l’Atelier Creativo 3.0 per imparare a programmare

Domenica 4 febbraio, presso l’auditorium comunale di Sigillo, è stato inaugurato il nuovo Atelier Creativo 3.0 che rappresenta un laboratorio moderno di elettronica in cui i ragazzi, già dall’età della scuola primaria, potranno imparare le dinamiche del coding (tecniche di programmazione) attraverso programmi e robot appositamente utilizzati.

Un progetto che ha visto l’importante sinergia della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dell’associazione locale Progetto Insieme Onlus, dell’Istituto Comprensivo di Sigillo e del Comune di Sigillo. Presenti all’iniziativa il presidente della Fondazione CRPG Giampiero Bianconi, Filippo Surano dell’associazione Progetto Insieme, la dirigente scolastica Maria Marinangeli e il sindaco di Sigillo Riccardo Coletti.

Nel corso della giornata i ragazzi hanno dato dimostrazione delle competenze elettroniche acquisite realizzando un “frutta piano“, cioè facendo suonare della frutta attraverso componenti elettronici collegati ad un computer.

Il presidente Bianconi ha elogiato la collaborazione sinergica di tutte le Istituzioni coinvolte ribadendo che la Fondazione sarà sempre al fianco di tali laboratori creativi che abbiano la capacità di esprimere nel tempo la loro utilità sopratutto a beneficio della didattica scolastica. Il presidente Surano ha sottolineato come senza l’intervento della Fondazione nulla sarebbe stato realizzato e pertanto ha ringraziato anche gli altri partner che hanno appoggiato l’investimento.

L’Istituto Comprensivo di Sigillo vede così una nuova dotazione informatica all’avanguardia che anche grazie alla collaborazione dell’associazione Crea Digitale potrà avere sempre maggior utilità presso i ragazzi. In contemporanea dell’evento, Michela Angeletti, dell’associazione Web Genitori, ha tenuto un mini corso per i genitori dei ragazzi sulla “sicurezza in rete” considerato che il 6 febbraio prossimo sarà proprio la giornata mondiale della “sicurezza web” istituita dall’Unione Europea dal 2004.

Articolo precedenteConcordato per la Tagina, ma scattano sciopero e assemblea permanente
Articolo successivoProtezione Civile Alta Umbria, eletto il nuovo Direttivo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.