E’ stato presentato ufficialmente oggi pomeriggio al teatro Talia di Gualdo Tadino il Palio 2018 dei Giochi de le Porte. Quest’anno è stato tenuto segreto anche il nome dell’artista, che è stata presentata nel corso dell’evento. L’autrice dell’opera che verrà assegnata alla Porta vincitrice è la pittrice toscana Paola Salvestrini.
Hanno portato il proprio saluto il presidente dell’Ente Giochi de le Porte Paolo Campioni, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il responsabile della Commissione artistica Roberto Cambiotti, la direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli e l’artista Paola Salvestrini. Presenti il Gonfaloniere Mario Pasquarelli e i priori delle Porte.
Al termine il Palio è stato portato nella cappella di San Michele Arcangelo all’interno della Basilica Cattedrale di San Benedetto dove potrà essere ammirato sino all’inizio dei Giochi, quando verrà preso in custodia dalla Compagnia Balestrieri Waldum.
Paola Salvestrini vive e lavora a Venturina, in provincia di Livorno. Ha maturato la sua preparazione artistica frequentando prima la Scuola d’Arte di Pisa, poi l’Accademia di Belle Arti e La Scuola libera di nudo, a Firenze, dove è stata allieva del Maestro Loffredo. Per le sue opere utilizza tempera, usata e stesa a velature, sulla tela trattata con sabbia, un modo che permette di creare atmosfere piene di leggerezza che ricordano l’affresco.
Presentazione Palio 2018 – Teatro Talia, Gualdo Tadino (PG)
Siamo in diretta dall’incantevole Teatro Talia – Gualdo Tadino per la Presentazione del Palio 2018! Partecipano all’incontro:Massimiliano Presciutti – Sindaco di Gualdo TadinoCatia Monacelli – Direttrice del Polo Museale di Gualdo TadinoPaolo Campioni – Presidente dell'Ente GiochiMario Pasquarelli – GonfaloniereRoberto Cambiotti – Responsabile Commissione ArtisticaI priori delle quattro Porte:Mario Pasquarelli (San Facondino)Andrea Farinacci Detto Boccino (San Martino)Roberto Cambiotti (San Donato)Nicola Bossi (San Benedetto)Artista autore del Palio:Paola Emanuela Salvestrini Moderatore:Sofia RaggiSeguiteci ed inviateci i vostri commenti! Viva Gualdo! Viva i Giochi de le Porte!?❤️??
Pubblicato da Giochi de le Porte su Domenica 16 settembre 2018