Il 27 e il 28 ottobre al teatro Talia di Gualdo Tadino si terrà lo spettacolo “Di Vittoria in Vittoria”. Protagonisti saranno i ragazzi del gruppo “Abili speciali” accompagnati e supportati dai volontari della Croce Rossa di Gualdo Tadino.
L’idea è partita dalla Delegata CRI dell’area sociale Giuliana Calcagni insieme a Lorenzo Evangelisti, consulente volontario esterno, che con gli altri volontari si sono impegnati nella completa realizzazione del copione, riunendosi una volta a settimana per ricercare il tema da affrontare e successivamente per dedicarsi alla stesura e alle assegnazioni delle varie parti.
Quindici ragazzi con diverse disabilità, insieme ad altrettanti volontari, si cimenteranno, per la prima volta, nel ruolo di attori e saranno proprio loro i protagonisti assoluti di questo spettacolo. Il tema trattato infatti parla dell’evoluzione della figura del disabile e di come è cambiata la sua vita dagli anni della guerra ad oggi. Negli anni Quaranta il disabile veniva chiuso in casa, nascosto perché giudicato male dalla società, oggi invece è parte integrante della comunità.
“È proprio questo l’intento del progetto inclusivo “Abili Speciali” della Croce Rossa Italiana di Gualdo Tadino nato nel 2013, far uscire i ragazzi, renderli più autosufficienti possibile nelle loro azioni della vita quotidiana, accompagnati e supportati dai volontari CRI”, evidenzia il Commissario della Croce Rossa di Gualdo Tadino e Gruppo di Nocera Umbra, Roberto Gelosia.