L’Istituto Casimiri diventa Scuola Internazionale Cambridge

Un prestigioso riconoscimento per l’Istituto Superiore “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino è arrivato recentemente da Cambridge International Examinations, che è parte di Cambridge Assessment – Dipartimento dell’Università di Cambridge).
L’istituto gualdese ha infatti ottenuto l’accreditamento come Scuola Internazionale Cambridge, che consentirà di integrare la propria offerta formativa con programmi di studio internazionali, certificazioni IGCSEs e qualifiche A-Levels. Tutto ciò per favorire negli studenti lo sviluppo di nuove competenze e di capacità comunicative in lingua inglese.

Nello specifico, il Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo rivolta agli studenti dai 14 ai 16 anni e corrisponde ai GCSE che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, mentre gli A-Levels interessano gli studenti dai 16 ai 19 anni.

Le certificazioni internazionali sono mirate allo sviluppo di competenze integrate, bilinguismo e flessibilità, vengono riconosciute da numerose università italiane ed estere, ma anche nel mondo del lavoro e risultano ormai imprescindibili per orientarsi in un contesto culturale sempre più internazionale come quello attuale.
Il conseguimento delle certificazioni avverrà al termine di percorsi di studio di durata biennale, che prevedono l’ampiamento del curriculum nazionale liceale con lo studio di alcune materie in lingua inglese, utilizzando gli stessi libri di testo delle scuole britanniche.

Articolo precedenteLunedì inaugura la mostra di Tomicic. Domattina ospite a Radio Tadino
Articolo successivoBanco Alimentare, una colletta di solidarietà fuori dai supermercati
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.