Gualdo Tadino, il 2018 si chiude con la popolazione sotto i 15mila abitanti

Pubblicità

Dopo i dati che avevamo riportato nei mesi di luglio e ottobre, le previsioni si sono puntualmente verificate e Gualdo Tadino a fine 2018 è scesa sotto la soglia dei 15mila abitanti,

Anche nel 2018 si è confermato il trend che vede la popolazione gualdese in calo, questo soprattutto a fronte di un basso numero di nascite. Nel corso dei dodici mesi ci sono state 81 nuove culle, 36 femmine e 45 maschi, comunque in linea con quanto registrato negli ultimi anni. I morti sono stati invece 188, di cui 99 femmine e 89 maschi, confermando anche in questo caso il saldo negativo.

Il dato complessivo della popolazione registra, al 31 dicembre 2018, 14.949 residenti, con un calo dello 0,46% rispetto al 2017, segnando la discesa sotto la soglia dei 15mila che era stata raggiunta per la prima volta nel 2001. Anche in questo caso siamo in linea con i dati precedenti, il calo della popolazione è ormai un dato costante degli ultimi dieci anni.A suo modo storico invece il dato del 2018 che riguarda il numero di matrimoni. Da una parte si registra un significativo aumento, dopo tre anni di calo costante, ma, per la prima volta, il numero di matrimoni civili supera quello dei matrimoni religiosi. Un dato impensabile soltanto pochi anni fa e che rende l’idea delle dimensioni del  cambiamento culturale che attraversa la nostra società.