Alla Rocca Flea di Gualdo Tadino l’arte seducente di Aldebaran

Sabato 16 febbraio alle ore 16, presso il Museo Civico Rocca Flea, sarà inaugurata la mostra che apre la rassegna “Kontemporanea. Profili d’artista 2019”, promossa ogni anno dal Polo Museale di Gualdo Tadino con il patrocinio del Comune.

A rompere il ghiaccio, proprio nel mese di San Valentino in cui si celebra l’amore e la coppia, il percorso artistico di Pasquale Schiariti in arte Aldebaran, con la mostra pittorica dal titolo “Erotica IX #dreamingallourlive”.

L’avvicinamento all’arte di Aldebaran si sviluppa in maniera atipica e relativamente tardi. Non frequentando scuole specifiche e successivamente alla laurea, contemporaneamente all’esperienza di allestitore presso il Museo Diocesano di Tropea.

Fondamentale l’incontro, dopo alcuni tentativi da autodidatta, col maestro Francesco Caracciolo, acquerellista e ceramista, che lo indirizza verso l’acquerello, che diverrà esclusivamente figurativo e monocromo, fino al 2018. Praticamente da subito egli si firmerà Aldebaran, corrispondente ad Alpha Tauri, dall’arabo “l’inseguitore”, ad evidenziare la consapevolezza dell’infinita ricerca tecnica e mentale dell’operazione artistica.

Nel 2010 la prima installazione della serie “Erotica”, una galleria di immagini che, dopo alcune sperimentazioni, si definisce nella scelta di un colore rosso, che in varie sfumature esprime un sentimento dell’eros vissuto attraverso particolari dettagli del corpo della donna, specie le mani. Un erotismo di gesti, in cui l’oggetto si spersonalizza a tal punto da non essere mai visibile quanto ai lineamenti del volto, ma riesce al tempo stesso a diventare soggetto e fonte di ossessione.

Sarà possibile visitare la mostra il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, fino a domenica 31 marzo. Per informazioni contattare lo 075.9142445.

Articolo precedenteForza Italia: “Il liceo artigianale a Gualdo Tadino? Solo slogan”
Articolo successivoAll’istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino celebrato il Giorno del Ricordo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.