Special Olympics, presentata la delegazione azzurra con Veronica Rossi

Giornata di festa al Salone d’Onore del Coni a Roma dove ieri mattina è stata presentata la delegazione italiana che dal 14 al 21 marzo prenderà parte ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi. Una delegazione formata da 157 atleti di cui farà parte anche la gualdese Veronica Rossi (unica atleta umbra della spedizione), che parteciperà alle gare dei 100 e 200 metri piani e alla staffetta.

All’importante occasione era presente anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, che durante la cerimonia ha ricevuto dall’organizzazione un prestigioso riconoscimento a nome del Comune di Gualdo Tadino per aver aderito alla campagna “Adotta un Campione” sostenendo la partecipazione di Veronica Rossi. All’evento hanno preso parte gli atleti azzurri, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il presidente di Special Olympics Italia, Angelo Moratti, il direttore Special Olympics Umbria e vice capo delegazione della spedizione italiana, Fabio Casali, e, ospiti d’eccezione, Paolo Bonolis e la campionessa di scherma Valentina Vezzali.

 “Essere qui alla sede del Coni per salutare la nostra concittadina Veronica Rossi, in partenza oggi stesso per i Mondiali di Abu Dhabi è un vero onore – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – Sono qui a portare i saluti della città di Gualdo Tadino e di tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa “Adotta un Campione” contribuendo alle donazioni in favore di Veronica Rossi, che le regaleranno un grande sogno: quello di poter gareggiare per vincere un mondiale. Ringrazio ancora una volta tutti quelli che hanno sostenuto l’iniziativa e auguro alla nostra concittadina Veronica Rossi un grande in bocca al lupo per questa straordinaria avventura”.

Abu Dhabi ospiterà dal 14 al 21 marzo settemila atleti provenienti da 170 Paesi che si incontreranno per confrontarsi lealmente in 24 sport e dimostrare le proprie abilità. La delegazione italiana gareggerà in 15 discipline: atletica, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, calcio a 7, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, nuoto in vasca e in acque libere, pallacanestro, pallavolo, tennis e tennis tavolo. Il team Italia sarà composto da 115 atleti, 39 tecnici e 3 delegati. Oltra a rappresentare il nostro Paese, saranno protagonisti di una grande rivoluzione di prospettiva che, attraverso lo sport, toccherà temi fondamentali del nostro tempo come l’accettazione di tutte le diversità e la piena inclusione

Gli Special Olympics sono una manifestazione che si celebra ogni 4 anni (come le olimpiadi) e l’ultima edizione si è svolta nel 2015 a Los Angeles. La mission è dimostrare che lo sport, ancora una volta, è lo strumento migliore per offrire l’opportunità alle persone con disabilità intellettive di mettere in campo tutte le loro capacità.

Articolo precedenteForza Italia: “Comunanza: posizione interessante. Calai: no al progetto”
Articolo successivoA Gualdo Tadino ventesima edizione del corso di olivicoltura
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.