Da domenica Montagne in Movimento: la Cava del Ferro

Pubblicità

Inizia domenica prossima la terza edizione di Montagne in Movimento, serie di eventi proposti da Gruppo Speleologico, sezione CAI di Gualdo Tadino, Confraternita della SS. Trinità e strutturata in tre escursioni didattiche sull’Appennino Gualdese. La prima, quella di domenica 24 marzo, è sui monti Fringuello e Penna.

Il filo conduttore di questa terza edizione è “camminando nella storia” e in questa occasione sarà affrontato il tema “Il ferro di Pio IX” e le vicende che portarono all’attivazione, a metà ottocento, del polo minerario della cava del ferro, sopra Rigali di Gualdo Tadino.

La giornata di domenica avrà inizio presso la base scout “La Colonia” di Gualdo Tadino, alle ore 8.00. Dopo una breve presentazione dell’evento, l’escursione si snoderà per la strada della pineta di Roti, poi per i sentieri del monte Fringuello alla ricerca del complesso carsico delle grotte di Brèus e del Rèolo, per raggiungere infine la cima del Fringuello e il sottostante rifugio monte Penna.

Nel primo pomeriggio, dopo la consueta spaghettata al rifugio, ci sarà la visita alla vicina cava del ferro, suggestiva e selvaggia, colorata dal verde del muschio, dal giallo della limonite, dal rosso dell’ematite.
E’ in questo magico ambiente che s’intrecciano storie delle miniere dello Stato Pontificio e del successivo Regno d’Italia, delle terre coloranti e dei riflessi delle ceramiche gualdesi, di una grotta perduta e poi ritrovata, delle acque che precipitano in essa per perdersi nella montagna.
Fianco a fianco con gli speleologi che da decenni hanno qui esplorato ogni possibile via, si potrà affrontare il buio delle antiche gallerie ancora percorribili. Il ritorno alla base Scout per i consueti sentieri concluderà l’evento. L’escursione è aperta a tutti ed è gradita una preventiva iscrizione per offrire a tutti le dovute attenzioni e rifornimenti proporzionati all’affluenza, contattando uno di questi numero: 333.3439751338.2037441, 333.5275139, 348.2864684.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA